LA PROPOSTA |
Politica
/

“Una bacheca pubblica per commemorare gli animali da affezione”

10 dicembre 2024 | 08:38
Share0
“Una bacheca pubblica per commemorare gli animali da affezione”
La consigliera comunale Noemi Mallone

A chiederlo la consigliera Noemi Mallone (FdI) prendendo spunto dalla morte del gatto Tato che è stato ricordato con un “tiletto” esposto a Borgo e a Boves ma non nel capoluogo

Cuneo – Una bacheca per ricordare i nostri amici a quattro zampe? Noemi Mallone, consigliera comunale di Fratelli d’Italia, ha presentato una proposta che potrebbe rivoluzionare il modo in cui la città di Cuneo guarda gli animali. L’idea è semplice ma toccante: istituire una bacheca pubblica dove poter affiggere i necrologi degli animali domestici.
L’ispirazione arriva da un fatto di cronaca recente: un gatto scomparso a cui la famiglia ha dedicato un necrologio, affisso nei comuni limitrofi di Borgo San Dalmazzo e Boves. A Cuneo, invece, la richiesta era stata respinta per ragioni burocratiche.
«Gli animali sono membri della famiglia a tutti gli effetti», afferma la consigliera Mallone. «Perdere un amico a quattro zampe è un dolore profondo e la possibilità di rendergli omaggio pubblicamente sarebbe un gesto di grande sensibilità».
L’iniziativa, oltre a rispondere a un bisogno affettivo di molti cittadini, potrebbe contribuire a rafforzare il legame tra la comunità e gli animali. D’altronde, sono sempre più numerosi i comuni italiani che stanno adottando misure simili, creando spazi dedicati alla memoria dei nostri amici a quattro zampe.
La proposta dell’avvocata Mallone sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale.