Vuelta 2025: seconda tappa da Alba a Limone attraverso 30 territori comunali della Granda

20 dicembre 2024 | 18:00
Share0
Vuelta 2025: seconda tappa da Alba a Limone attraverso 30 territori comunali della Granda

La presentazione del percorso a Madrid, alla presenza di Cirio, che intende coinvolgere i comuni interessati, con manifestazioni ed eventi

Come ufficialmente annunciato dalla Regione e dal Governatore Alberto Cirio, nell’agosto 2025 la gara ciclistica di Sapgna, la cosiddetta “Vuelta”, percorrerà le sue prime quattro tappe, su un totale di 21, in Piemonte, arrivando ad attraversare cinque province: Torino, Biella, Vercelli, Novara e Cuneo.

Il percorso ufficiale è stato presentato giovedi 19 dicembre a Madrid, con uno sviluppo temporale di ventitrè giorni a partire dal 23 di agosto, giorno nel quale si svolgerà la tappa d’esordio Torino – Venaria Reale.

Nella capitale iberica, la Regione, con il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore a Turismo, Cultura, Sport Marina Chiarelli, ha annunciato ai Comuni coinvolti che da gennaio partirà l’organizzazione dell’evento per cominciare un percorso che prepari al meglio non solo la giornata della gara sportiva, ma anche tutte le iniziative che nelle settimane precedenti potranno farle da contorno.

La provincia Granda sarà protagonista nel secondo giorno di gara, domenica 24 agosto 2025, con partenza dalla città di Alba e l’arrivo in salita, 157 chilometri dopo, a Limone Piemonte. I territori comunali cuneesi attraversati dai ciclisti in gar saranno, nell’ordine: Alba, Monticello d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Pocapaglia, Bra, Cherasco, Marene, Savigliano, Lagnasco, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Tarantasca, Cuneo, Beinette, Margarita, Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte.

Per la Granda sarà una ottima occasione di promozione: l’evento è infatti seguito da 190 paesi nel mondo e migliaia di sportivi si spopsteranno sul territorio attraversato dalla gara.

L’audience televisiva media tra gli spettatori spagnoli è di 1 milione e 300mila contatti giornalieri, con oltre 2 milioni di follower, mentre il sito web ufficiale vanta più di 18 milioni di contatti all’anno.

Il Sindaco Alberto Gatto e l’Assessore allo Sport Davide Tibaldi hanno dichiarato: “La nostra città sarà protagonista di un altro grande evento ciclistico. Siamo molto orgogliosi di poter accogliere sulle nostre strade la gara internazionale e parteciperemo attivamente alla sua organizzazione per far sì che diventi un’altra grande occasione di promozione dello sport e del nostro territorio. Ringraziamo la Regione per aver candidato il Piemonte e per il coinvolgimento di tanti Comuni”.

La Vuelta a España, conosciuta come La Vuelta, è una delle tre “Grandi Gare” del ciclismo su strada insieme al Tour de France e al Giro d’Italia. Nel 2025 si celebrerà il 90° anniversario della corsa e l’80ª edizione.  La corsa a tappe,  per la prima volta partirà dall’Italia, in particolare dal Piemonte, regione che ha dato i natali ad Angelo Conterno (Torino, 13 marzo 1925 – Torino, 1 dicembre 2007) vincitore dell’edizione del 1956 e primo italiano a salire sul gradino più alto del podio iberico. Altri cinque italiani hanno conquistato la Maglia Rossa: Fabio Aru (2015), Vincenzo Nibali (2010), Marco Giovannetti (1990), Giovanni Battaglin (1981) e Felice Gimondi (1968). La Vuelta 25 toccherà, oltre alla Spagna e all’italia, anche Francia e Andorra.