Per i più piccoli |
Cultura
/
Eventi
/

A Cuneo in scena la rassegna “Un teatro in mezzo ai libri”

22 gennaio 2025 | 11:12
Share0
A Cuneo in scena la rassegna “Un teatro in mezzo ai libri”

In programma quattro date per l’evento dedicato alle prima infanzia e organizzato nell’ambito del progetto “Cultura 0/6 Crescere con cura”.

Sotto la Direzione Artistica della Compagnia Il Melarancio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, anche quest’anno si inaugura la rassegna “Un teatro in mezzo ai libri”, dedicata ai più piccoli. Ad accogliere il pubblico e le compagnie sarà il salone della Biblioteca 0-18 a Cuneo, che per l’occasione propone quattro spettacoli scelti nel panorama italiano di teatro per la prima infanzia.

Il 25 gennaio 2025 a inaugurare la rassegna sarà la compagnia Accademia Perduta Romagna Teatri di Forlì con “La Gallinella Rossa”. Realizzato con le tecniche del teatro d’attore, pupazzi e oggetti musicali, lo spettacolo narra la storia di una gallinella che un giorno, razzolando in cerca di cibo, trovò dei chicchi di grano per i suoi pulcini. Ma invece di mangiarli ebbe una brillante idea…

Il primo febbraio 2025 l’attrice Ketti Grunchi (Ensemble Teatro di Vicenza) metterà in scena lo spettacolo “Wonder me!”. Pensato per bambini piccoli e piccolissimi, narra, con pochissime parole ma molti gesti e sguardi, l’incontro tra due persone. Uno spettacolo che rilascia pennellate profonde, regala innumerevoli sorrisi spontanei ai bambini e lega a sé anche i “ribelli”. “Wonder me!” è uno spazio reale per l’immaginazione, un gioco relazionale, musicale, a tratti energetico, a tratti delicato e intimo, che si conclude con il coinvolgimento attivo dei bambini.

Il 15 febbraio 2025 sarà il turno della Compagnia Il Melarancio di Cuneo con “ABCD’Emozioni”. Si tratta di uno spettacolo dove i due personaggi in scena si incontrano, si conoscono, si esplorano. E giocano, senza usare parole, solo musica e movimenti del corpo. Da questo intreccio nascono gioia, curiosità, paura, rabbia, tristezza, solitudine: sfumature e diverse intensità per dare valore ad ogni emozione condividendola con il giovane pubblico. Non esistono emozioni buone o cattive, ognuna/o di noi le sperimenta tutte nel corso della vita. L’importante è accoglierle, riconoscerle e lasciarle fluire, aprendosi e lasciando loro spazio. “ABCD’Emozioni” è anche un gioco nello spettacolo, che guida la musica e la danza in continuo scambio e trasformazione.

Il 22 febbraio 2025 concluderà la rassegna la Compagnia Schedia Teatro con lo spettacolo “Oltre”. Cosa succederebbe se, giocando da soli in casa, finissimo dentro l’armadio di mamma e papà? “Oltre” ci porta in un luogo proibito, misterioso, assolutamente irresistibile. Un luogo tutto da esplorare e da giocare, guardando il mondo dall’altezza dei piccoli.

Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una preziosa bibliografia sui temi affrontati, per continuare a leggere insieme, grandi e piccoli, anche oltre il Teatro.

Per gli spettacoli del 25/01, 15/02 e 22/02 sono disponibili 59 biglietti acquistabili on-line tramite il sito https//ticket01.comune.cuneo.it

I restanti 40 biglietti si acquistano direttamente presso la biglietteria in Biblioteca 0-18 (Via Santa Croce 6 – Cuneo) a partire da un’ora prima della rappresentazione.

Tutte le attività proposte sono accessibili su ruote (da disabili e da passeggini).

Si ricorda che anche l’adulto accompagnatore deve acquistare il proprio biglietto.

Costo del biglietto: 4,00 €

IL CALENDARIO COMPLETO

Sabato 25 Gennaio 2025 – ore 17,30

Accademia Perduta / Romagna Teatri

“La gallinella rossa “

Età consigliata: dai 2 anni

Sabato 01 Febbraio 2025 – ore 16,30 e 17,30

Ketty Grunchi/Ensemble Teatro

“Wonder Me“

Età consigliata: da 1 anno

Sabato 15 Febbraio 2025 – ore 17,30

Compagnia Il Melarancio

“ABCD’Emozioni!”

Età consigliata: dai 3 anni

Sabato 22 Febbraio 2025 – ore 17,30

Compagnia Schedia Teatro

“Oltre”

Età consigliata: dai 3 anni