A tu per tu con la presidente dello Sci Club Garesio Sport
Alessandra Garesio parla di gite, tesseramento e corsi
Dopo le prime sciate di dicembre e delle vacanze Natalizie, entra nel vivo la stagione dello sci club Garesio Sport con il weekend dell’11 e 12 gennaio che darà il via ai corsi di sci e snowboard a Prato Nevoso e Limone e la prima di tante gite del 2025 a Monginevro.
L’attività dello Sci Club è incentrata sui tradizionali punti di forza: il classico tesseramento (anche quest’anno gestito mediante l’app Cuneo Neve) che garantisce sconti sugli skipass tra le stazioni del nord ovest e del sud della Francia, un calendario gite mai così fitto e con prezzi più che popolari e corsi di sci e snowboard a Prato Nevoso e Limone che inizieranno a metà gennaio (il sabato e la domenica) per 4 lezioni da due ore e dedicati a tutti i livelli di sciata (dal principiante all’avvicinamento all’agonismo). Al riguardo, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la presidente Alessandra Garesio.
Presidente si parte con una nuova stagione, quali sono i sentimenti?
“Ogni anno quando parte la stagione è un po’ come il primo giorno di scuola: la prima giornata di sci regala sempre mille emozioni ma dopo la prima pista sembra di non aver mai smesso”.
Come è andato il mese di dicembre con le prime gite?“Le gite sono un nostro cavallo di battaglia, grazie a una partecipazione sempre molto numerosa e a un clima all’insegna del divertimento e delle risate nei migliori comprensori del nord ovest italiano e della Francia. Dal nostro punto di vista economico cerchiamo di fare proposte con tariffe molto competitive e i numeri registrati sono veramente importanti, peccato che il meteo non ci ha dato una grossa mano e abbiamo dovuto annullare per ben due volte la gita di Val Thorens con oltre 160 iscritti per le nevicate che insistevano sulla località sciistica. Sotto l’albero però ci siamo regalati un’uscita a La Thuile, il 21 dicembre, veramente da favola con cielo azzurro e piste tirate a lucido e oltre 150 partecipanti”.
Continuerete anche nel 2025 con le gite? “Sicuramente sì, anzi alla luce dei grandi numeri e dei feedback molto positivi abbiamo deciso di aumentare il numero di uscite, tant’è che sono ben pochi i weekend in cui non abbiamo a calendario un’uscita. Continuiamo nel nostro intento di promuovere il divertimento sulla neve cercando di mantenere sempre le tariffe all’osso che in linea di massima sono sempre al di sotto del prezzo pieno dello skipass, ovviamente nella nostra proposta è previsto anche il trasporto e lo sci club a fine giornata offre sempre la merenda sinoira, un bel momento di condivisione e di allegria”.
Per iscriversi a queste gite quindi cosa si deve fare? “E’ molto semplice: basta contattare o recarsi presso le sedi dello sci club di Alba o Roreto
presso i punti vendita Garesio Sport, iscriversi allo sci e semplicemente divertirsi con noi. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito dello sci club https://www.gsgaresiosport.it/”.
Invece per i corsi di sci, come funziona? “I corsi sono una tradizione che portiamo avanti dal 1987, anno di fondazione del nostro sci club. Abbiamo una proposta rivolta a tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti, e livelli di sciatore, dal principiante assoluto a chi vuole perfezionare la tecnica, e offriamo un pacchetto da 8 ore di lezione suddivise in 2 ore (dalle 13 alle 15) per 4 weekend a partire dal weekend dell’11 – 12 gennaio, il sabato a Prato Nevoso e la domenica a Limone Quota 1400”.
“Sconti, tante gite e corsi di sci: una proposta a 360°. Direi che coprite tutte le esigenze dello sciatore. Voglio porre l’accento anche sulla questione assicurativa ricordando l’obbligo per gli sciatori dell’assicurazione RC. Inoltre in moltissime stazioni il primo soccorso in pista è a pagamento per cui i nostri soci possono sottoscrivere presso le nostre sedi una polizza che copre il rischio RC, il primo soccorso in pista e ha inoltre un piccola copertura infortuni, il tutto a prezzi decisamente popolari”.