Al Vallauri presentate nuove opportunità formative per gli studenti



All’istituto di Fossano si è tenuta un’assemblea, organizzata dal gruppo “Europa, Sostenibilità e Cittadinanza”, per arricchire il Curriculum Vitae degli studenti e non solo.
Sabato 25 gennaio i ragazzi delle classi terminali dell’Istituto Vallauri di Fossano hanno partecipato ad un’assemblea in aula magna organizzata dal gruppo “Europa, Sostenibilità e Cittadinanza”, in cui sono state presentate opportunità formative che si possono svolgere all’estero per arricchire se stessi, il proprio CV e sviluppare competenze utili sia nella prosecuzione degli studi che nell’ambito lavorativo.
Hanno iniziato l’intervento alcuni ex-allievi Vallauri che hanno vissuto esperienze all’estero di vario tipo (Erasmus+, lavoro,…) illustrando cosa gli hanno lasciato: conoscenza di nuove culture uscendo dalla propria “comfort zone” della Granda, creazione di legami personali, sviluppo e scoperta di valori personali fondamentali, nonché differenti metodologie didattiche nelle università estere. Nonostante le inevitabili difficoltà iniziali di conoscenza della lingua straniera, entro poche settimane i protagonisti delle esperienze si sono integrati con la realtà ospitante ed hanno avuto anche la possibilità di viaggiare e “fare i turisti”.
L’incontro è proseguito con la presentazione di Europe Direct da parte dell’associazione APICE.
Quest’ufficio, presente a Cuneo, fornisce informazioni e supporto a tutti coloro che intendono conoscere opportunità di mobilità, studio e lavoro nei paesi dell’Unione Europea attraverso siti e portali istituzionali.
A pochi giorni dall’incontro con le aziende organizzato dalla scuola nell’ambito del “Progetto CV” e del “Progetto Orientamento” nella scelta dell’Università, il Vallauri offre ai suoi ragazzi un’ulteriore proposta di crescita personale e di scelta del loro futuro.