Un traguardo importante tagliato nella giornata di ieri
Pietro Moriondo è nato a Torino il 30 gennaio 1925. Quindi ieri ha compiuto cento anni di vita… Nel 1950 ha sposato Margherita Masante, morta nella primavera 2021, dopo settanta anni di matrimonio. Hanno avuto una sola figlia, Franca, stata insegnante sin alla pensione (fu in servizio a Rivoira di Boves). Ha lavorato per molti anni all’azienda dei tram di Torino, cominciando da bigliettaio per finire in ufficio come ispettore.
A Cuneo arrivarono nel 1981, seguendo la figlia, per trasferirsi a Boves nel 1994. Un suo grande dolore fu la prematura morte del nipote Fabio nel 2015. I suoi hobby son stati ballo liscio praticato fino in tarda età, la creazione di piccoli oggetti in legno, attività che non pratica più da pochissimo tempo, la lettura, soprattutto di libri di storia e di politica, che legge ancora ora.
È da sempre tifoso del Torino. I bovesani ben lo ricordano presente tante iniziative, per anni il partecipante più anziano alla «Spasgiada Galupa»… Oltre alla figlia, ne festeggiano l’importante compleanno il genero Marco Collet, la nipote Serena, i pronipoti Simone, Irene e Marta (di diciannove, sedici e dodici anni, l’ultima figlia di Fabio).