il debutto |
Instagram
/
Sport
/

Ciclismo, la bovesana Lorenza Beccaria diventa professionista

16 gennaio 2025 | 16:25
Share0
Ciclismo, la bovesana Lorenza Beccaria diventa professionista
Ciclismo, la bovesana Lorenza Beccaria diventa professionista
Ciclismo, la bovesana Lorenza Beccaria diventa professionista

Farà parte del team francese Buffaz

Boves. Tempo di preparazione, in vista della ripresa della stagione agonistica, per la ciclista bovesana Lorenza Beccaria.

La giovane, classe 1997, inizia alla grande questo 2025. Infatti dopo aver rappresentato il team OM.CC, squadra amatoriale di Officine Mattio, debutta nel mondo del ciclismo professionistico. Sarà una ciclista dello storico team francese Buffaz di Lione. La bovesana si è da poco avvicinata al mondo delle corse ciclistiche infatti prima praticava corsa; in appena un anno si è distinta e fatta notare in diverse competizioni, classificandosi tra le migliori.

Non si tratta della prima atleta della Officine Mattio ad esser approdata nel mondo dei professionisti, prima di lei Luca Vergallito e Samantha Arnaudo.

E’ un anno e mezzo che ho cambiato, passando dalla corsa al ciclismo. Dopo molti infortuni nella mia carriera da podista ho deciso di abbandonare la corsa, a causa di una scialtagia che nonostante le cure si trascinava – racconta Lorenza Beccaria a Cuneo24 – Ho preso questa decisione quando mi sono resa conto che la corsa mi faceva più male che bene non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Quando uno si pone obiettivi e non riesce a raggiungerli per cause esterne diventa frustrante.

Prosegue il racconto: “L’unica cosa che riuscivo a fare era andare in bici, cosa che non avevo mai fatto se non a livello amatoriale. Mi sono appassionata finché ho deciso di seguire un piano di allenamenti, grazie anche ad un allenatore che si è appassionato al mio caso. La prima squadra amatoriale che si è interessata a me è stata Officine Mattio senza sapere nulla di quanto potessi fare e io stessa non sapevo cosa aspettarmi. Giovanni Monge mi ha dato fiducia dicendomi “sei un’atleta, fisico e testa ci sono, anche in bici i risultati arriveranno”. Costanza, voglia e determinazione hanno fatto il resto e sono arrivati i primi risultati. E con i primi risultati e gli obiettivi raggiunti è maturato anche il desiderio di entrare nel “vero” ciclismo”. Conclusa la stagione ho iniziato ad informarmi, preso contatti con questa società francese che è un “gradino sotto” il vero ciclismo professionistico e per me è sicuramente un modo per approcciarmi a questo mondo, totalmente nuovo. Sono stata consigliata anche dal patron Monge e mi sono buttata in questa nuova avventura.

E’ una scelta che mi stimola, perché sono sempre in cerca di nuovi traguardi e nuove esperienze, anche se non dovesse esser la mia strada, sicuramente sarà un’esperienza che mi arricchirà in molto sensi ha concluso Lorenza Beccaria.