Cosa fare oggi (sabato 25 gennaio 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Trovarobe, Cip Restaurant, teatro dialettale e in bici a Santiago de Compostela. Carnevale a Busca, treno a Costigliole Saluzzo, Schiaparelli a Savigliano e concerto ad Alba. Teatro a Boves, Busca, Caraglio, Mondovì e Piasco, appuntamenti per bambini a Chiusa Pesio, Saluzzo e Bra, mentre a Borgo San Dalmazzo, Garessio e Venasca si celebra la Giornata della Memoria…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 25 gennaio 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, sotto i portici di corso Nizza e piazza Europa, c’è “Il Trovarobe”: mercatino di collezionismo e antiquariato.
Inoltre a Cuneo, alle 14,30 al Parco Fluviale Gesso e Stura presso l’Orto didattico, “Cip restaurant” per la realizzazione di una mangiatoia che potrà aiutare gli uccelli, migratori e stanziali, a superare il periodo invernale. Ingresso euro 5. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
A Dronero, alle 17 al Museo Mallè, si inaugura la mostra “Simboli dalle terre del Monviso”: scenografica mostra di grandi quadri sul Monviso e il Marchesato di Saluzzo.
A Borgo San Dalmazzo, in Biblioteca “Anna Frank” dalle 10 alle 12, incontro nell’ambito della rassegna “Mi leggi una storia?” per bambini dai 3 agli 8 anni. Info: tel. 0171.265555 – biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it.
Infine a Borgo San Dalmazzo, alle 20.45 sul palco dell’Auditorium Civico ell’ambito del programma celebrativo della Giornata della Memoria 2025., va in scena “Racconto su Treblinka”. Reading teatrale con Alessia Olivetti ed Eugenio Gradabosco tratto da “Uno scrittore in guerra” di Vasilij Grossman. Lo spettacolo è prodotto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A Busca, nella tensostruttura presso Area Capannoni (corso Romita), c’è il Carnevale dei bambini con Mago Arturo. A seguire, festa della birra in maschera con dj Dianti. Info: tel. 0171 948 611 – amicicarnevalebusca@gmail.com.
Inoltre a Busca, al Teatro civico alle 16, Commedia “Occhio per occhio, dentiera per dentiera, la truffa imperfetta” con il duo Silvia Saponaro e Marco de Martin. Ingresso libero.
A Caraglio, al Teatro Civico alle 21, proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale 2024-25 “Trasmutazioni” con “Senza motivo apparente“, spettacolo di e con Christian La Rosa, tratto dal testo “Omicidio in danno del dottor A.” di Sergio Anelli. Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.
Mondovì celebra l’82° anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka 2025. Alle 16 presso la Sala Luigi Scimé, Gabriele Gallo dialoga con Enrico Camanni sul libro “La Guerra di Joseph” (evento organizzato dall’ANA di Mondovì in collaborazione con “Gli Spigolatori” e il CAI di Mondovì). Inoltre alle 10.45 presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria (via Cuneo 19) serata di cori alpini. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.
Inoltre a Mondovì, alle 11 presso la libreria Confabula, il giallista Paolo Roversi presenta il suo ultimo romanzo, L’Innocenza dell’Iguana. Edito da Marsilio. Modera Valentina Sandrone. Ingresso libero. Info: tel. 0174.490590 – fabio@libreriaconfabula.it.
Infine a Mondovì, al Teatro Baretti alle 21, c’è Alice in Wwwonderland. Alice non cade nella tana del Bianconiglio, ma nello schermo di un cellulare che le apre la strada per WWWonderland. Alice precipita in un mondo sconosciuto che da un lato vorrebbe divorare ma dall’altro teme possa sopraffarla. I personaggi che la portano alla scoperta di questo universo sembrano folli, ma in realtà si sono soltanto persi, proprio come lei. Di chi ci si può veramente fidare? Qual è il limite quando ci si avventura a WWWonderland? Cosa, di quel mondo, è reale? Questo spettacolo non fornisce risposte a queste domande ma piuttosto stimola a riflettere e giocare con interrogativi che sono al centro della quotidianità. Info: tel. Info: tel. 0174.559274 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Saluzzo, al Pala CRS, l’Aeroporto di Cuneo e Air Arabia, in collaborazione con l’Ente del Turismo del Marocco, presentano il concerto gratuito di Douzi, uno degli artisti più rappresentativi della musica araba contemporanea. L’evento celebra l’incontro tra culture attraverso il linguaggio universale della musica e rafforza il dialogo tra l’Italia e il Marocco, oltre a promuovere il Paese come destinazione turistica. Douzi (Abdelhafid Douzi), un artista molto seguito e apprezzato dalla comunità marocchina, offre anche al pubblico italiano l’opportunità unica di entrare in contatto con le sonorità e le tradizioni culturali arabe. Attraverso la voce e il talento internazionale di Douzi, il pubblico ha l’opportunità di esplorare la ricchezza musicale del mondo arabo in un evento che promuove integrazione culturale, inclusione e solidarietà. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione al link:
https://cuneoairport.com/douzi-concerto-gratuito-cuneo-25-gennaio/. L’ccesso all’evento è garantito alle persone regolarmente iscritte che si presentano entro l’orario di inizio del concerto (previsto per le ore 20:30, con apertura dei cancelli a partire dalle ore 19). Qualora risultassero posti disponibili dopo tale orario, sarà possibile consentire l’accesso anche a eventuali persone non iscritte presenti in loco. Info: info@cuneoairport.com – www.cuneoairport.com.
A Costigliole Saluzzo, in largo Marconi alle 15, festeggiamenti per la riapertura della linea ferroviaria con la Banda di S Cecilia e inaugurazione bookcrossing. Proveniente da Cuneo e diretto a Saluzzo, fa sosta alla stazione dei treni di Costigliole il primo treno della nuova era, targata Arenaways.
A Piasco, alle 21 nel Salone Polivalente “Dottor Serra” nell’ambito della Rassegna di teatro piemontese “Paolo Mattio 2025”, c’è “Non ti conosco più” con la compagnia teatrale di Villanovetta “Ij Motorin”. Info: tel. 333.5757483.
A Venasca, nei suoi nuovi locali della biblioteca civica (via Casavecchia 14) in occasione del Giorno della Memoria, l’architetto Enrica Segre presenta “Don Cirillo e il nipotino”, libro scritto dal padre Giulio Segre. La partecipazione è libera e non occorre prenotare. La presentazione del libro sarà introdotta da Giovanna Rinaudo, già maestra a Venasca, che si soffermerà anche sull’istituzione da parte dello stato italiano della Giorno della Memoria.
Savigliano ricorda il suo astronomo Giovanni Schiaparelli a 190 anni dalla sua nascita.
Inoltre a Savigliano, alle 21 presso la Sala Crosà Neira (piazza Misericordia) c’è “Siamo soli nell’universo: all ricerca della vita altrove”. Conferenza per celebrare i 190 anni dalla nascita di G.V. Schiaparelli. Con Andrea Chiavassa, astrofisico dell’ Osservatorio della Costa Azzurra – Nizza. Ingresso libero.
A Bra, in biblioteca, c’è Bibliobebè: appuntamenti dalle 10 alle 11 per i bimbi 9/18 mesi e dalle 11 alle 12 per la fascia 19/35 mesi organizzati nell’ambito del progetto “Il piacere della lettura” della Fondazione CRC. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria sulla piattaforma www.eventbrite.it. Info: tel. 0172-413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it.