Cuneo, volontari di Libera al Bonelli: “100 passi per il 21 marzo”
Lo scorso giovedì 23 gennaio, le classi quinte dell’ITC Bonelli di Cuneo hanno partecipato ad un incontro con Franco Danzi e Paolo Macagno, due volontari dell’associazione Libera, creata da don Luigi Ciotti il 25 maggio 1995, nell’ambito dell’iniziativa proposta alle scuole “100 passi per il 21 marzo” Giornata della Memoria e dell’Impegno nel ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia.
Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto approfondire la tematica delle mafie e delle organizzazioni criminali nella storia e comprendere quali sono gli ambiti in cui opera la mafia oggi, dal narcotraffico alle infiltrazioni nella politica, dal racket al controllo degli appalti pubblici. I relatori hanno mostrato agli studenti alcuni video con le testimonianze del Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, figura di spicco nel contrasto alla ‘ndrangheta, e dell’editore Rosario Esposito La Rossa, il primo libraio di Scampia.
In un secondo momento si è scelto di soffermarsi, in particolare, sul traffico di droga e sui proventi che tale attività criminale procura alle cosche mafiose; tale approfondimento ha consentito di riflettere, inoltre, sui gravissimi rischi, troppo spesso sottovalutati, in cui si incorre con l’assunzione di sostanze stupefacenti. A tal proposito è stato mostrato un video con la testimonianza di Giorgia Benusiglio, una ragazza che ha rischiato di morire dopo aver assunto mezza pasticca di ecstasy all’età di 17 anni.
La conferenza, molto apprezzata dagli studenti, ha avuto il merito di far conoscere la presenza di Libera sul territorio e le numerose iniziative messe in campo annualmente dall’associazione a cui i ragazzi interessati potranno aderire in futuro.