la lettera |
Politica
/

Deleghe Provincia, Boselli: “Vincenzo Pellegrino incompatibile?”

23 gennaio 2025 | 15:38
Share0
Deleghe Provincia, Boselli: “Vincenzo Pellegrino incompatibile?”
Da sinistra: Giancarlo Boselli e Vincenzo Pellegrino

Il leader degli Indipendenti scrive al presidente Robaldo

Sono ore calde in Provincia dove, a quasi quattro mesi dall’elezione del nuovo consiglio, il presidente Luca Robaldo dovrebbe finalmente nelle prossime ore nominare il suo vice e assegnare le deleghe ai singoli consiglieri. A smuovere ulteriormente le acque di un mare, di suo, già tutt’altro che calmo ci ha pensato questa mattina il consigliere comunale cuneese Giancarlo Boselli che, in una lettera inviata al presidente provinciale, solleva dubbi sul fatto che per uno dei dodici consiglieri tali cariche siano compatibili con una di quelle che già attualmente ricopre.

Sottopongo alla sua attenzione – scrive Boselli – per le opportune eventuali verifiche e determinazioni, la posizione del consigliere Vincenzo Pellegrino, collega in Consiglio comunale a Cuneo per il quale nutro da sempre amicizia e assoluta stima ma che in base al DL 39 del 2013 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico” potrebbe essere incompatibile con la carica che ricopre dal 18.12.2021 rivestendo contemporaneamente quella di presidente della Scuola dell’Infanzia paritaria Coniugi Autretti”.

“Come noto – aggiunge e conclude Boselli – la deroga del collegato alla legge Finanziaria del 2022 si riferisce ai soli consiglieri comunali. Tanto segnalo per dovere d’ufficio affinché sia evitata ogni possibile contestazione degli atti della Provincia di cui i Comuni sono, attraverso i propri amministratori, base elettorale”.