Gli hacker sono sempre più bravi e veloci: ecco come riconoscere le truffe
Negli ultimi anni, il numero di truffe online è cresciuto a dismisura, generando perdite economiche da far tremare i polsi. In Italia, nel 2023, le truffe digitali hanno sottratto agli utenti oltre 137 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Questi dati non dimostrano solo che gli hacker sono sempre più abili ma ci dovrebbero far capire anche quanto sia importante saper riconoscere le truffe online.
La tecnologia continua la sua evoluzione a ritmi incessanti e anche i criminali informatici affinano le loro strategie, complicando la vita agli utenti che cercano di identificare le minacce e bloccarle. Vediamo i principali indicatori in tal senso e quali strategie possiamo mettere in campo per proteggerci.
L’evoluzione delle truffe online
Gli hacker di oggi non si limitano più alle classiche email di phishing o alle truffe dallo schema così grezzo e rudimentale da risultare evidente alla maggior parte delle persone. Gli “scam” di nuova generazione fanno leva su deep learning e intelligenza artificiale per creare contenuti realistici e credibili.
Video deepfake, clonazioni vocali e attacchi personalizzati sono solo alcune delle armi nell’arsenale dei cybercriminali. All’atto pratico, in Italia le truffe legate al trading hanno generato profitti illeciti superiori a 109 milioni di euro nel 2023: questo significa che per i criminali è molto redditizio far leva sulla fiducia mal riposta degli utenti.
Gli scam più comuni
Anche se lo scenario è variabile e in continua evoluzione, si possono comunque delineare le minacce più serie, sulla base di dati statistici recenti:
- Phishing e spear phishing: gli hacker inviano email (ma anche messaggi via SMS o app di messaggistica) fingendo di essere una fonte affidabile, ad esempio il servizio clienti di una banca o un rappresentate di un altro servizio online. L’obiettivo è cogliere la vittima impreparata per farsi rivelare informazioni sensibili, come password o dati bancari.
- Siti fake: in particolare durante eventi di grande interesse per gli appassionati di shopping, come la stagione natalizia o il Black Friday, aumenta il numero di siti web fake che imitano quelli di grandi marchi. Gli utenti, spesso attratti anche da pubblicità su Google o social con offerte “troppo belle per essere vere”, finiscono per effettuare il pagamento, senza sapere però che non riceveranno alcun prodotto.
- Finti operatori dell’assistenza clienti: inviando email contenenti messaggi allarmanti, che paventano possibili problemi con il tuo account o altri avvisi di sistema, i truffatori convincono gli utenti a contattare un numero telefonico o installare direttamente malware capaci di rubare dati e denaro alle vittime.
- Deepfake e clonazione vocale: con l’intelligenza artificiale si possono creare video che imitano la voce e l’aspetto di persone note e influencer, per convincere le vittime a rivelare informazioni, usare certi servizi o effettuare pagamenti.
- DNS Spoofing: manipolando il DNS, gli hacker possono reindirizzare gli utenti verso siti fraudolenti, rubando dati sensibili.
Come riconoscere le truffe online
Anche se gli attacchi sono sempre più sofisticati, ci sono sempre delle avvisaglie che possono essere colte dall’utente per identificare una truffa:
- Verifica l’indirizzo email o il dominio del sito: spesso i truffatori utilizzano indirizzi simili a quelli ufficiali ma che nascondono piccole variazioni.
- Controlla gli URL dei link: passa il cursore sui link per visualizzare l’URL in formato integrale. Se l’indirizzo sembra sospetto, meglio non cliccare.
- Diffida delle offerte troppo allettanti: spesso vengono usate promozioni irrealistiche per attirare le vittime.
- Attenzione a grammatica e sintassi: anche se gli LLM hanno migliorato la capacità di scrittura degli scammer, vale ancora la pena leggere con attenzione i messaggi, non tanto per gli errori grammaticali, quanto per la scorrevolezza del testo (alla ricerca di stranezze nella sintassi).
- Fai ricerche sul sito o sulle offerte online: leggi le recensioni e controlla se il sito che ti ha contattato è stato già segnalato in precedenza fra quelli potenzialmente truffaldini.
Come proteggersi in modo moderno ed efficace
Un servizio VPN (Virtual Private Network) è uno degli strumenti più efficaci per proteggersi dalle truffe online. Oltre a garantire la privacy, una VPN torna utile anche da questi punti di vista.
- Protezione della connessione: una rete privata virtuale rende illeggibili dall’esterno i dati trasferiti tra il tuo dispositivo e il server con sistemi crittografici, impedendo agli hacker di intercettare informazioni sensibili.
- Navigazione anonima: nascondendo il tuo vero indirizzo IP, diventa molto più complesso monitorare le tue attività online.
- Accesso sicuro a reti pubbliche: le reti Wi-Fi pubbliche sono terreno fertile per gli attacchi informatici. Collegandoti con una VPN a questi hotspot, potrai navigare in sicurezza.
- Difesa dal DNS spoofing: le VPN di qualità offrono DNS privati, riducendo il rischio di essere reindirizzati a siti malevoli.
- Blocco di contenuti dannosi: alcune VPN includono funzionalità extra per proteggerti da malware e tracker, bloccando link sospetti e contenuti pericolosi.
Come scegliere la VPN giusta
Quando scegli una rete privata virtuale dovresti considerare i seguenti aspetti:
- Crittografia: come minimo, lo standard dell’algoritmo crittografico dovrebbe essere AES-256.
- No-logs policy: verifica che il provider non conservi o registri alcun dato relativo alle tue attività.
- Velocità della connessione: oltre alla stabilità, le prestazioni in download e upload non devono mancare.
- Funzionalità extra: Kill Switch, protezione DNS e Threat Protection sono strumenti utili.
- Assistenza clienti: il supporto dovrebbe essere rapido e competente.
Conclusione
Gli hacker sono sempre più bravi e creano truffe online molto sofisticate. Con una piena comprensione delle tecniche utilizzate dai truffatori, si possono adottare misure preventive e usare strumenti di cybersicurezza come una VPN, per proteggere i tuoi dati personali e navigare in sicurezza.