gratuita e innovativa |
Scuola
/

Ha aperto a Cuneo una scuola di italiano per stranieri con il metodo “Penny Wirton”

11 gennaio 2025 | 15:15
Share0
Ha aperto a Cuneo una scuola di italiano per stranieri con il metodo “Penny Wirton”

Grazie all’associazione MiCò APS

Cuneo. MiCó APS, associazione che dal 2015 si occupa di accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati, contrasto alle discriminazioni e attivismo in ambito interculturale, ha inaugurato a Cuneo, dal 9 gennaio, una nuova scuola di italiano per persone straniere certificata dal metodo “Penny Wirton” e coordinata dai volontari dell’associazione.

Si tratta di una metodologia ideata nel 2008 grazie alla volontà dei coniugi Affinati e Lenzi, coautori dei due volumi: “Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola “Penny Wirton” (2011) e “Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola Penny Wirton” (2015), testi alla base del materiale scolastico utilizzato nelle diverse sedi della Penny Wirton.

L’insegnamento non avviene all’interno di classi, ma attraverso il rapporto “uno a uno” tra volontario e studente. Alla base vi è il riconoscimento dell’unicità e della diversità di ciascuna persona, non solo da un punto di vista umano, ma anche prettamente scolastico. Infatti proprio a partire dallo studente e dalla sua specifica conoscenza della lingua italiana viene effettuata la scelta degli argomenti da affrontare, si tratta di una scuola senza burocrazia e senza voti.

MiCò organizza i corsi in Via Bersezio 2 a Cuneo, presso la sede dei Tomasini. Gli orari sono lunedì: 15-17 e giovedì 17.30-19.30. Gli studenti potranno prenotarsi per un’ora di lezione telefonando a Donatella 334/3353496 o
Eleonora 348/9126835