Nel 1951 inaugurazione a New York della sede ufficiale delle Nazioni Unite
Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:14. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.
Santi del giorno
San Marcellino di Ancona, vescovo.
San Vitale, martire durante le persecuzioni di Decio.
Sant’Eustrazio, abate.
Avvenimenti
1493 – Cristoforo Colombo avvista l’isola di Puerto Rico durante il suo secondo viaggio nel Nuovo.
1839 – L’Accademia francese delle scienze dà l’annuncio dell’invenzione del dagherrotipo.
1878 – Umberto I di Savoia sale al trono d’Italia dopo la morte del padre Vittorio Emanuele II di Savoia.
1951 – Inaugurazione a New York della sede ufficiale delle Nazioni Unite.
Nati in questo giorno
Gennaro Gattuso – Nato a Corigliano Calabro (in provincia di Cosenza), è un ex calciatore, ora allenatore. Dal 1999 al 2012 è un centrocampista del Milan (con 335 presenze in serie A e 9 reti), vincendo anche due scudetti (2004 e 2011), una Coppa Italia, due volte la Supercoppa italiana, due Champions League, due edizioni della Supercoppa europea (2003 e 2007) e una Coppa del mondo per club (2007). In Nazionale ha 73 presenze con una rete ed è campione del mondo nel 2006. Nella stagione 2012/13, conclude la carriera agonistica nella squadra svizzera del Sion, svolgendo pure le funzioni di allenatore e vice allenatore. Successivamente, ma solo per sei giornate, è il tecnico del Palermo, mentre dal giugno al dicembre 2014 allena una squadra cretese. Dall’agosto 2015 è sulla panchina del Pisa prima in Lega Pro e poi in serie B. A fine maggio 2017 diventa l’allenatore della Primavera del Milan ma sei mesi dopo è chiamato a sostituire l’esonerato Vincenzo Montella alla guida della prima squadra. Vi rimane fino al mese di maggio 2019. Nel dicembre dello stesso anno diventa il nuovo tecnico del Napoli, al posto dell’esonerato Carlo Ancelotti, fino al termine del campionato 2020/21. Da fine maggio 2021 rimane l’allenatore della Fiorentina per soli 23 giorni a causa di divergenze sul mercato di rafforzamento. Dopo un anno diventa il tecnico del Valencia. Compie 47 anni.
Joan Baez – Cantante folk statunitense che compie 84 anni.
Eventi sportivi
1977 – Ottimo esordio per la Wolf di Scheckter. Si disputò in Argentina la prima prova della stagione 1977 del campionato mondiale di Formula 1. Terminata l’entusiasmante stagione 1976 che si concluse con la storica gara del Monte Fuji, nelle settimane che seguirono ci furono molti cambi di sedile: a parte la McLaren che confermò i piloti della stagione passata, a Maranello arrivò Carlos Reutemann mentre alla Brabham arrivò John Watson, rimasto appiedato dopo la decisione di Roger Penske di vendere il team al all’ex pilota Gunther Schmid e fondatore della scuderia ATS. Alla Shadow accanto a Tom Pryce ritornò il pilota italiano Renzo Zorzi, mentre Clay Regazzoni si accasò alla Ensign. Jody Scheckter decise di passare alla Wolf Racing per guidare una nuova vettura firmata da Harvey Postlethwaite e liberò un posto alla Tyrrell che assunse Ronnie Peterson. Vittorio Brambilla invece si unì alla Surtees.
Proverbio / Citazione
Per l’anno nuovo tutte le galline fanno l’uovo.
“É chiaro che l’ideale della totale libertà non esiste in nessuna società”Norberto Bobbio