Nel 1605 la prima edizione di El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (libro primo del Don Chisciotte della Mancia), di Miguel de Cervantes, viene pubblicata a Madrid
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 17:22. Durata del giorno nove ore e venticinque minuti. Fase lunare: gibbosa calante.
Santi del giorno
San Marcello, papa, è il protettore degli stallieri.
San Tiziano di Oderzo, vescovo.
Santi Berardo, Otone, Pietro, Accursio e Adiuto, protomartiri dell’Ordine dei Frati Minori.
Avvenimenti
1120 – Concilio di Nablus, assemblea di prelati e nobili del crociato Regno di Gerusalemme, nella quale furono stabilite le prime leggi scritte del regno. Voti monastici dei Cavalieri templari, dinanzi al patriarca di Gerusalemme Gormond de Picquigny.
1581 – Il Parlamento inglese mette fuori legge la Chiesa Cattolica Romana.
1605 – La prima edizione di El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (libro primo del Don Chisciotte della Mancia), di Miguel de Cervantes, viene pubblicata a Madrid.
1916 – Nasce l’Associazione Scouts Cattolici Italiani.
Nati in questo giorno
John Carpenter – Regista statunitense che compie 77 anni.
Dian Fossey (1932/1985) – La migliore amica dei nostri “antenati” e una delle zoologhe più stimate della storia, che spese la sua esistenza per la conoscenza e la difesa dei gorilla in Africa. Così viene ricordata la studiosa americana Dian Fossey, entrata ancor più nell’immaginario collettivo grazie al celebre film Gorilla nella nebbia, che valse alla protagonista Sigourney Weaver un Golden Globe e una candidatura agli Oscar nel 1989. Nata a San Francisco, Dian maturò una straordinaria empatia verso gli animali, che la portò a studiare veterinaria all’Università della California, poi abbandonata per lavorare come terapista con i bambini disabili. Esperienza quest’ultima che le fu d’aiuto quando decise di stabilirsi in una foresta del Ruanda, per vivere a stretto contatto con i gorilla di montagna. La medesima sensibilità e tenerezza adoperate con i bambini, le fecero conquistare la fiducia dei primati che poté osservare, per quasi vent’anni, da vicino come nessun altro etologo prima di lei. Pagò con la vita la strenua battaglia contro i bracconieri, finendo brutalmente assassinata, nel dicembre del 1985, con lo stesso arnese utilizzato dai bracconieri per uccidere i gorilla.
Eventi sportivi
1955 – Juan Manuel Fangio su Mercedes vince il Gran Premio d’Argentina, prima gara della stagione.
Proverbio / Citazione
A San Marcello (16 gennaio) fa più freddo se fa bello.
“Lavorare con molti o pochissimi soldi è la stessa cosa… è tutta una questione di saper raccontare una storia” John Carpenter