
Nel 1962 data storica per il calcio. Quel giorno si assistette alla più lunga sequenza di calci di rigore per decretare il vincitore della Coppa d’Africa tra Costa d’Avorio e Ghana
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 17:35. Durata del giorno nove ore e quarantacinque minuti.
Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi.
Santa Paola Romana, vedova.
Sant’Alberico di Citeaux, abate.
Avvenimenti
1500 – Vicente Yáñez Pinzón diventa il primo europeo a scoprire il Brasile.
1814 – Al Real teatro Drury Lane va in scena Il mercante di Venezia con Edmund Kean nel ruolo di Shylock, il primo ruolo che darà la fama all’attore inglese.
1962 – La sonda Ranger 3 viene lanciata per studiare la Luna. La mancherà di 35.000 chilometri.
1965 – L’hindi diventa lingua ufficiale in India.
Nati in questo giorno
Valentina Arrighetti – Nata a Genova, è un’ex pallavolista. Ha giocato nel ruolo di centrale a Padova, Firenze, Vicenza, Bergamo e Busto Arsizio. Nella stagione 2014/15 è andata in Azerbaigian, per indossare la maglia del Lokomotiv Bakı Voleybol Klubu, ma nella stagione successiva è tornata in Italia, nel Volley Conegliano, vincendo il campionato. Ha vinto un altro scudetto (a Bergamo), una Coppa Italia, due Supercoppe italiane e due Champions League. In Nazionale dal 2006, è campionessa d’Europa 2009. Nell’annata sportiva 2016/17 diventa un’atleta della Pallavolo Scandicci e in quella 2018/19 è nel roster del club di Casalmaggiore. Nella stagione 2019/20 si trasferisce all’Agil Novara, in quella successiva va in B1 all’Olympia Voltri, dove conclude la carriera. Festeggia 40 anni.
Paul Newman(1925/2008) – Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi. Lui è uno degli attori più affascinanti della storia del cinema. Nato a Shaker Heights, nell’Ohio, e morto a Westport nel 2008, ha debuttato nel 1953 in teatro a Broadway con “Picnic”, per poi approdare al cinema nel 1954, offrendo un primo assaggio del suo talento, due anni dopo, con Lassù qualcuno mi ama, nel ruolo del pugile Rocky Graziano. Con La gatta sul tetto che scotta del 1958 ha conquistato la prima nomination agli Oscar, guadagnando la ribalta con film come “Lo spaccone”, “Exodus”, “Intrigo a Stoccolma” e “Nick mano fredda”. Le tre statuette sono arrivate molto più tardi: prima alla “carriera”, poi come “miglior attore protagonista” (per “Il colore dei soldi”), infine per meriti umanitari. Appassionato di automobilismo, ha preso parte a diverse gare, su tutte la 47ª edizione della 24 ore di Le Mans, in cui è arrivato secondo. Tra i riconoscimenti ottenuti, sei Golden Globe, l’Orso d’argento al Festival di Berlino 1995 e la mitica stella sulla Walk of Fame.
Eventi sportivi
1992 – Una data storica per il calcio. Quel giorno si assistette alla più lunga sequenza di calci di rigore per decretare il vincitore della Coppa d’Africa tra Costa d’Avorio e Ghana.
Proverbio / Citazione
Gennaio fa il peccato, e maggio è il condannato.
“Ho due regole da ricordare. Prima: è inutile mettere il freno quando sei al rovescio. Seconda: se le cose sembrano scure, finiscono con il diventar nere” Paul Newman