A scuola di green |
Ambiente
/
Scuola
/

Il CAI di Cuneo insegna turismo e ambiente al Bonelli

20 gennaio 2025 | 17:28
Share0
Il CAI di Cuneo insegna turismo e ambiente al Bonelli

Per il secondo anno il club alpino di Cuneo ha incontrato gli studenti dell’istituto per presentare le attività dell’ente.

Cuneo. Questa mattina si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Bonelli un seminario tenuto dal Presidente del CAI di Cuneo, Paolo Salsotto, accompagnato dal gestore del rifugio Morelli in Valle Lourousa, Paolo Giraudo.

Nell’ambito del percorso formativo Turismo e Ambiente, i relatori hanno presentato agli studenti le ricchezze del territorio montano del Cuneese e delle attività che il CAI di Cuneo organizza per i giovani (e non solo) per preservare e tutelare il vasto e ricco ambiente alpino. In particolare, l’ente, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, ha lo scopo di divulgare “l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne” e si prefigge l’obiettivo di consolidare e di diffondere la cultura della montagna, essenziale per un Paese come l’Italia.

Gli studenti hanno ascoltato con entusiasmo e grande coinvolgimento la relazione degli ospiti e si sono mostrati molto interessati alla gestione dei rifugi, del soccorso alpino e di tutte le altre forme di tutela dell’ambiente di cui il CAI si avvale.

L’incontro di stamattina ha permesso ai ragazzi di imparare un modo nuovo di osservare e di percepire la montagna e di comprenderne l’ inestimabile patrimonio naturalistico, culturale, sociale e, innegabilmente, anche economico.