
L’iniziativa è volta a riaffermare il “ripudio della guerra sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana”
Il Comune di Boves ha aderito alla campagna”R1PUD1A” della Associazione Emergency, volta a riaffermare il “ripudio della guerra sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana”. Per testimoniare concretamente questo impegno, a partire da ieri (giovedì 14 gennaio) è esposto sul balcone del Municipio uno striscione con la scritta: “QUESTA CITTA’ R1PUD1A LA GUERRA”.
La campagna “R1PUD1A” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della pace e sulla necessità di rigettare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti. L’articolo 11 della nostra Costituzione recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
“In un contesto internazionale – si legge in un post su facebook – segnato da numerosi conflitti, è fondamentale ribadire con forza questo principio fondamentale. La nostra adesione alla campagna di Emergency rappresenta un impegno concreto per promuovere una cultura di pace, un valore che a Boves è profondamente radicato. La nostra città ha vissuto momenti tragici della storia, ma ha saputo trasformare il dolore in un messaggio di speranza, memoria e solidarietà. Esponendo questo striscione, vogliamo rinnovare il nostro impegno per un futuro di pace e invitare i cittadini a riflettere sull’importanza di lavorare insieme per costruire una società più giusta e solidale”.