Il tunnel di Tenda che ancora non apre diventa una canzone su YouTube
Il video è già virale sulla piattaforma online
«Quest’anno mi hanno promesso il nuovo tunnel di Tenda, addio alla via del Sale, all’autostrada, addio ai mille tornanti, al Col di Nava. Mi fermerò anche al semaforo, la voglio andare lo stesso, il treno non mi basta più, voglio un tunnel adesso». Inizia così la canzone “Il tunnel delle meraviglie”, la canzone dedicata alla mancata apertura del tunnel di Tenda, pubblicata alcuni giorni fa da “Musicisti Anonimi” sulla piattaforma YouTube.
Una triste realtà, raccontata in musica con amara ironia. Dalla speranza della riapertura, promessa a più riprese da esponenti del governo italiano, all’amarezza della realtà: «Ma il tunnel delle meraviglie, quest’anno non aprirà, per andare a Ventimiglia devo passare di là», cantano i “Musicisti Anonimi”, facendo riferimento al lunghissimo percorso che si è costretti a fare da Limone Piemonte per raggiungere Ventimiglia.
E ancora: «Ormai a Ormea finirò, a Ponte di Nava io ti penserò. Il mio sogno nascosto è vedere Olivetta San Michele. Mi hanno detto che il tunnel è chiuso. Ho pianto, sembra nessuno mi senta. Sono solo, triste e deluso. Addio alla mia sosta a Tenda. Se voglio il mare non passo da lì, ma Ceva, Bagnasco, tacuma bin!».