Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da sabato 4 a martedì 7 gennaio 2025
Arriva una perturbazione, ma troverà sul suo cammino aria non fredda e quella che si porterà a corredo, per essere inverno, sarà -quasi- mite. Questo significa che, almeno sulla carta, la neve dovrebbe essere affare di quota. In ogni caso le probabilità di accumulare una quarantina di centimetri è possibile, anche se saranno Mercantour e Marittime francesi a godere del maggior carico grazie all’effetto sbarramento delle montagne…
Care lettrici e cari lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da sabato 4 a martedì 7 gennaio 2025. Arriva una perturbazione, ma troverà sul suo cammino aria non fredda e quella che si porterà a corredo, per essere inverno, sarà -quasi- mite. Questo significa che, almeno sulla carta, la neve dovrebbe essere affare di quota. In ogni caso le probabilità di accumulare una quarantina di centimetri è possibile, anche se saranno Mercantour e Marittime francesi a godere del maggior carico grazie all’effetto sbarramento delle montagne.
Oggi, sabato 4 dicembre. Cielo in progressiva stratificazione, con nebbie al piano. Nel pomeriggio tardo, meglio prima serata, la nuvolosità dovrebbe iniziare a prendere struttura su tutti i settori provinciali. Vento debole o assente. Temperature in lieve diminuzione.
Domenica 5. Molto nuvoloso o coperto, ma non sono previste precipitazioni in giornata. Vento di brezza. Temperature massime stazionarie, minime
in aumento.
Lunedì 6. Cielo coperto; nel pomeriggio probabile debutto delle precipitazioni sull’arco alpino. Passando le ore le correnti tenderanno a umidificarsi maggiormente e le possibilità di sfondamento di pioggia e neve aumenteranno. La quota prevista per ora è piuttosto alta e inoltre i dati relativi alla colonna d’aria non sono confortanti: diciamo 1500, nella speranza che la cinetica poi possa abbassarla fino a 1000-1200. Il momento più perturbato sarà comunque
serale. Vento senza grandi menzioni, anche se purtroppo avrà un po’ di effetto föhn, che tenderà a lasciare all’asciutto la parte pianeggiante. Temperature stazionarie al piano, in diminuzione in montagna.
Martedì 7. Maltempo notturno, poi instabilità di strascico.
Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo martedì mattina. Ciao!