Le strade aperte e quelle chiuse nelle aree del Parco Alpi Marittime
L’assenza di neve alle basse quote consente di raggiungere in auto le Terme di Valdieri e San Giacomo di Entracque. Si tratta di strade che in inverno vanno comunque sempre percorse con attenzione.
Nella sua newsletter settimanale inviata nel pomeriggio di ieri (giovedì 2 gennaio), l’Ente Parco Alpi Marittime riporta una sorta di “bollettino” relativo alla situazione viaria delle zone del Parco stesso, il cui testo riportiamo integralmente qui di seguito.
In Valle Gesso l’assenza di neve alle basse quote consente, nonostante la stagione invernale, di raggiungere in auto le Terme di Valdieri e San Giacomo di Entracque. Ricordiamo che è in vigore l’ordinanza comunale del Comune di Valdieri che limita il transito ai veicoli oltre il primo ponte sul Gesso della Valletta in località Terme (vedi foto).
Il provvedimento emesso per la presenza di neve e ghiaccio, vieta la salita nel Vallone della Valletta (Gias delle Mosche e Pian della Casa) e all’imbocco del Vallone di Valasco (Cappella di San Giovanni).
Per gli stessi motivi, sempre in Valle Gesso, è chiusa la strada comunale per il lago della Rovina ed è interrotto il collegamento per Valdieri-Festiona attraverso Madonna del Colletto (divieto di transito tra il valico e la frazione Baut di Demonte).
In Valle Pesio, ancora per neve e ghiaccio, è stata limitata la percorribilità della rotabile Certosa-Pian delle Gorre.
I veicoli devono fermarsi presso il parcheggio di Malavalanca, che si trova poco oltre il bivio per il Villaggio Madonna d’Ardua.
In Valle Tanaro per lavori e per la presenza di ghiaccio è interrotta la strada provinciale 154 delle Salse (Upega-Monesi).