la ricorrenza |
Eventi
/

L’eccidio di Ceretto: la commemorazione in programma per il 5 gennaio

1 gennaio 2025 | 12:53
Share0
L’eccidio di Ceretto: la commemorazione in programma per il 5 gennaio
Immagine di repertorio

Domenica 5 gennaio le celebrazioni per l’81° anniversario

Busca/Costigliole Saluzzo. Domenica 5 gennaio si terranno le celebrazioni per l’81° anniversario dell’Eccidio di Ceretto, un evento storico di grande importanza per la Memoria di Costigliole e Busca.

Il programma inizierà alle 9.15, con il ritrovo presso la fermata di Ceretto, seguito dalla deposizione dei fiori al cippo commemorativo. Alle 10 è prevista la celebrazione della messa, mentre alle 10:45 si procederà con la deposizione della corona d’alloro ai Caduti e la commemorazione ufficiale.

Durante la cerimonia, interverranno i sindaci Fabrizio Nasi (Costigliole Saluzzo), Ezio Donadio (Busca) e una delegazione del Comune di Oriolo, in ricordo dei cittadini periti nella rappresaglia. L’orazione ufficiale sarà tenuta dalla sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero.

Parteciperanno inoltre gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Costigliole e Busca, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Busca e al Complesso Bandistico Santa Cecilia di Costigliole Saluzzo, che accompagnerà il corteo con la sua musica.

Un momento di riflessione e ricordo che coinvolge due comunità, unite dalla Medaglia d’argento al Valor civile, nel rendere omaggio alle vittime dell’eccidio del 1944, in cui persero la vita 23 civili, quasi tutti giovanissimi.