Record personale per la cuneese Valentina Gemetto nella 10 km Valencia Ibercaja Kiprun
32’39” rispetto al precedente 32’46” ottenuto a Pescara nel 2023
Si è svolta lo scorso 12 gennaio la 10 km Valencia Ibercaja Kiprun. Tra le podiste al via la cuneese Valentina Gemetto, dal 2025 atleta della Caivano Runners. Un 2025 iniziato alla grande per lei che è riuscita a migliorare il suo personal best, 32’39” rispetto al precedente 32’46” ottenuto a Pescara nel 2023.
Soddisfazione che si evince anche dalle sue parole: “La gara mi è piaciuta molto – ha riferito a Cuneo24 – non ho scaricato molto per farla perché sono in raduno con nazionale a Tenerife ma ci tenevo molto perché la organizza il mio sponsor, la Kiprun, posso dire che tutti la definiscono la gara più veloce del mondo e ci sono stati tanti record. Ecco, penso che sia veloce perché fondamentalmente è tutta dritta e ci sono fiumane di gente. Basta pensare che in 10 secondi ci sono circa 25/26 persone quindi non si corre mai da soli“.
“Naturalmente ci vanno le gambe non basta correre – aggiunge ironicamente – é l’ambiente stesso stimolante, anche il pubblico è numerosissimo, incita, fa il tifo e quindi anche se molli il ritmo, non puoi mollare più di tanto perché sei portato davvero a correre forte.”
E Valentina continuerà a correre, non solo in senso metaforico, in questa prima parte di anno che la vedrà impegnata in due gare indoor inserite nelle tappe della World Tour: domenica 19 gennaio ad Ancona in un challenge, 4° Memorial Giovannini, 1500 m, venerdì 7 febbraio in un silver a Metz 3000 m. A seguire i Campionati Italiani indoor quasi sicuramente su entrambe le distanze.