ottima prova |
Sport
/

Sci di fondo, bene i cuneesi ai Campionati italiani di Lago di Tesero

13 gennaio 2025 | 17:07
Share0
Sci di fondo, bene i cuneesi ai Campionati italiani di Lago di Tesero

Giacomo Barale (U18) e Davide Ghio (U23) conquistano l’argento nella sprint in classico, Ghio è oro nella 10km a skating

Dopo il Tour de Ski, lo scorso week end è ripartita anche la Coppa Italia Rode con la prima tappa del 2025. Sui tracciati ufficiali delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 del lago di Tesero, in Trentino, si sono tenute le gare di sprint in tecnica libera per le categorie U18 ed U20 maschili e femminili e sono stati assegnati i titoli italiani individuali sulla distanza dei 10 km a skating.

Hanno fatto bene i cuneesi in gara. Nella gara di sprint in tecnica libera di sabato negli Under 20, 5° il cuneese Edoardo Forneris, 9° posto per Alessio Romano che si è fermato alle semifinali. Tra gli Under 18 un ottimo 2° posto per Giacomo Barale dello Sci Club Alpi Marittime. Assegnati anche i titoli under 23, che hanno gareggiato assieme ai senior: al maschile il successo è andato all’altoatesino Benjamin Schwingshackl (7° assoluto), seguito da Davide Ghio.

Nella giornata di domenica sono stati assegnati i titoli italiani individuali sulla distanza dei 10 km a skating. All’8° posto assoluto, ma medaglia d’oro nella classifica U23, il cuneese di Roccavione Davide Ghio (Fiamme Gialle). Rientrato dall’Alaska anche per partecipare alle Universiadi di Pragelato, Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) che ha conquistato il 18° posto assoluto. 16° posto assoluto per la cuneese delle Fiamme Gialle Elisa Gallo. Nella prova Junior U20 buon 7° posto del cuneese del centro sportivo Carabinieri Alessio Romano. Infine, tra gli Junior U18 Giacomo Barale (Alpi Marittime) ha chiuso al 6° posto.