Armellini: Cuneo rilanci la candidatura per l’Adunata Nazionale degli Alpini 2028

23 febbraio 2025 | 11:33
Share0
Armellini: Cuneo rilanci la candidatura per l’Adunata Nazionale degli Alpini 2028
L'Adunata degli Alpini del 2007 a Cuneo

Interpellanza del consigliere degli indipendenti: “Un evento storico per la città e un omaggio alla memoria degli Alpini”

Cuneo si prepara a riabbracciare le penne nere? Il consigliere comunale Paolo Armellini, della lista “Indipendenti“, ha presentato un’interpellanza al Presidente del Consiglio Comunale per sollecitare l’Amministrazione a sostenere la candidatura della città per ospitare l’Adunata Nazionale degli Alpini nel 2028.

Un evento che, secondo Armellini, rappresenterebbe un’occasione unica per celebrare il legame storico tra Cuneo e il Corpo degli Alpini, oltre che un importante volano economico e turistico per il territorio. “Cuneo è stata la culla degli Alpini e sfilare qui significa rendere omaggio alla memoria di tutti i Caduti”, sottolinea il consigliere nell’interpellanza, ricordando anche il successo dell’Adunata del 2007 e l’importanza del 2028, anno del centenario della linea ferroviaria Cuneo-Nizza.

Armellini chiede al Sindaco e all’Assessore competente di attivarsi presso il Consiglio Nazionale dell’A.N.A. e di assicurare il sostegno economico e organizzativo del Comune, coinvolgendo anche altre istituzioni e associazioni del territorio. “Un evento di tale portata”, conclude il consigliere, “avrebbe una ricaduta economica e di immagine su tutta la Provincia”.

L’interpellanza sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale in programma domani e martedì, dove si attendono le risposte dell’Amministrazione e le prime indicazioni sulla fattibilità o meno della candidatura.