eccellenze cuneesi |
Sanità/Salute
/

Bollino azzurro per gli ospedali di Savigliano e Mondovì

3 febbraio 2025 | 16:11
Share0
Bollino azzurro per gli ospedali di Savigliano e Mondovì
Bollino azzurro per gli ospedali di Savigliano e Mondovì
Bollino azzurro per gli ospedali di Savigliano e Mondovì

Hanno ricevuto il riconoscimento da parte di Fondazione ONDA

Savigliano/Mondovì. L’ospedale SS. Annunziata di Savigliano e l’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovìsi sono aggiudicatiil bollino azzurro, attestazione di eccellenza ideata dalla Fondazione Onda mirata ad individuare i centri virtuosi per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche.

Entrambi gli ospedali dell’Asl CN1 hanno ottenuto un bollino.

Il Bollino Azzurro viene assegnato considerando la presenza nell’ospedale di servizi di promozione della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva maschile, di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche, di servizi clinico-assistenziali dedicati al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche e ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti. Gli obiettivi sono: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore della prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

L’iniziativa è patrocinata da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), AURO (Associazione Urologi Italiani), Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Europa Uomo Italia, Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ROPI (Rete Oncologia Pazienti Italia), SIA (Società Italiana di Andrologia), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), SIU (Società Italiana di Urologia), SIUD (Società Italiana di Urodinamica), SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia), con il contributo incondizionato di Boston Scientific.