Chi vuole “correre” con Francesco?

La storia di un tredicenne autistico di Roccavione che cerca una persona che lo accompagni e lo segua nella sua attività sportiva settimanale. Mamma Giulia: “cerchiamo una persona che ama sorridere e veder sorridere perchè Francesco non parla ,ma sa farsi capire bene con i gesti e con i suoi contagiosi sorrisi”
Francesco è un ragazzo tredicenne autistico di Roccavione che, quando gli impegni scolastici lo consentono, ama “fare movimento” e correre. Per assecondare questa sua passione, mamma Giulia si è rivolta all’associazione cuneese “Amico Sport” (che promuove attività ludico, motorio/sportive a favore di soggetti con disabilità intellettiva) da cui ha ottenuto la disponibilità ad accogliere Francesco il sabato pomeriggio.
Ma se per definizione i matrimoni si fanno in due, quello tra Francesco e Amico Sport necessita di una terza figura oggi mancante: colui o colei che accompagni e segua il ragazzo nello svolgimento dell’attività. “Al momento attuale questa persona ancora non c’è – spiega mamma Giulia. – Si tratta di un impegno di 2-3 ore settimanali, naturalmente retribuito, ma nonostante l’intensa ricerca e la massiccia diffusione dell’appello, oggi non abbiamo ancora trovato una persona che abbia dato la sua disponibilità a seguire Francesco e, per impegni di lavoro, purtroppo, io non posso garantire la continuità di cui c’è bisogno”.
Il candidato ideale, come si dice in questi casi, è un educatore/oss o comunque una persona di buona volontà maggiorenne, è possibilmente automunito (anche se questo non è un requisito indispensabile) ed è dotato di buona volontà e pazienza. “Ma soprattutto – spiega Giulia – deve essere una persona che ama sorridere e veder sorridere perchè Francesco non parla ,ma sa farsi capire bene con i gesti e con i suoi contagiosi sorrisi”. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni al riguardo, può contattare Giulia inviando una e-mail all’indirizzo giuliacaccamo78@gmail.com.