A TRE ANNI DALL'INIZIO |
Altre News
/
Instagram
/
Politica
/

A Cuneo una manifestazione per l’Ucraina, ma il PD nicchia

22 febbraio 2025 | 13:42
Share0
A Cuneo una manifestazione per l’Ucraina, ma il PD nicchia
Alice Depetro

A tre anni dall’invasione russa, Radicali, +Europa, Azione, Italia Viva e Orizzonti Liberali in piazza per il popolo ucraino. Ma a detta di Alice Depetro, il PD non ha ancora deciso

Cuneo – Domenica 23 marzo, alle ore 16, in via Roma angolo piazza Galimberti a Cuneo, si terrà una manifestazione a sostegno dell’Ucraina e contro l’isolazionismo americano, promossa da Radicali Cuneo, +Europa, Azione, Italia Viva e Orizzonti Liberali.

L’evento si svolgerà a tre anni dalla “criminale invasione” russa in Ucraina, come sottolineato dagli organizzatori. La manifestazione vuole essere un momento per “dimostrare il sostegno a quel popolo che, nel difendersi, lotta anche le nostre libertà e le nostre democrazie”.

Gli organizzatori hanno espresso preoccupazione per il recente isolazionismo americano, che considerano un tradimento dei valori di libertà e democrazia che gli Stati Uniti hanno sempre rappresentato. “Oggi, invece, gli Stati Uniti che un tempo guidavano il mondo libero si inginocchiano davanti a Vladimir Putin, pronti a barattare l’Ucraina, l’Europa e il futuro stesso del mondo per vigliaccheria ed opportunismo”, ha dichiarato Alice Depetro, Segretaria di Radicali Cuneo.

L’appello degli organizzatori è chiaro: “Possiamo ancora ribellarci, impedire che si ripeta questo nuovo scellerato “patto Molotov-Ribbentrop” tra chi ha sempre voluto distruggere la democrazia e chi, invece, avrebbe dovuto difenderla”.

Tuttavia, gli organizzatori hanno espresso rammarico per l’assenza di numerose forze politiche, tra cui il Partito Democratico, che ha dichiarato di aver bisogno di tempo per decidere se partecipare o meno alla manifestazione. “Ci auguriamo che quando avranno maturato una posizione, l’Ucraina e l’Europa saranno ancora intatte”, ha concluso Depetro.