Cuneo, il Csv cerca volontari amministrativi

22 febbraio 2025 | 13:15
Share0
Cuneo, il Csv cerca volontari amministrativi

Adesioni aperte fino al 1° marzo 2025

Cuneo. Anche gli Enti del Terzo Settore (ETS) hanno scadenze, adempimenti da rispettare e pratiche da svolgere, come tutti i soggetti della società civile. Spesso a scarseggiare nelle realtà non profit non sono solo i volontari operativi sul campo, ma anche quelli che si occupano della parte amministrativa e gestionale.

D’altro canto ci sono persone che, per la vita lavorativa o per attitudini personali, hanno una certa dimestichezza con queste attività.

Il CSV sta così cercando di creare un gruppo di facilitatori per la gestione e amministrazione delle associazioni, disponibili a donare un po’ del proprio tempo, tutto da stabilire, competenze e capacità. Non è richiesta un’esperienza di volontariato alle spalle perché i volontari amministrativi saranno volontari a tutti gli effetti, ma opereranno a beneficio delle associazioni, non direttamente dei destinatari delle attività di solidarietà.

Il CSV, dunque, cerca Volontari Amministrativi, persone organizzate, precise e soprattutto disponibili ad affiancare e facilitare le associazioni negli adempimenti e nelle pratiche legate alla gestione contabile e amministrativa, come ad esempio: predisposizione di lettere di convocazione di assemblee, redazione e conservazione di verbali, tenuta dei libri sociali, strumenti per la tenuta della contabilità, gestione delle risorse.

I candidati interessati a diventare facilitatori amministrativi nella comunità del Terzo Settore cuneese saranno affiancati dal personale CSV in un breve percorso di formazione sulle tematiche specifiche.

Poi, presso gli uffici CSV sul territorio i Volontari Amministrativi saranno operativi per affiancare gli ETS sul campo.

Le adesioni sono aperte fino al 1° marzo 2025. Per candidarsi si può compilare il modulo di adesione sul sito www.csvcuneo.it. Per informazioni: 333/1365519.

Diventa volontario amministrativo, un nuovo modo di fare volontariato!