“Due città, una rotta”: a Mondovì la candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027






Un momento di condivisione istituzionale volto a rafforzare le connessioni tra il Monregalese e il Savonese, ma anche un’occasione per favorire nuove prospettive di sviluppo culturale e turistico
Il Museo della Ceramica di Mondovì ha ospitato, nella mattinata di ieri (sabato 15 febbraio), la presentazione ufficiale della candidatura della città di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027, alla presenza, tra gli altri, di entrambe le Amministrazioni comunali e di diversi attori e operatori economico-culturali del territorio. Un momento di condivisione istituzionale volto a rafforzare le connessioni tra il Monregalese e il Savonese, ma anche un’occasione per favorire nuove prospettive di sviluppo culturale e turistico. Nel percorso di candidatura promosso da Savona e intitolato “Nuove rotte per la cultura”, infatti, tra le città del Nord Ovest con cui verranno sviluppati specifici programmi di co-produzione culturale figura proprio la città del Belvedere, alla luce della condivisa tradizione ceramica e in virtù del nuovo Corso di laurea per Artista di Circo contemporaneo organizzato a Mondovì dalla Fondazione Cirko Vertigo (che verrà coinvolta da Costa Crociere nella predisposizione di appositi spettacoli artistici).
«Continua il nostro impegno per rafforzare il posizionamento strategico della nostra città a livello regionale e nazionale» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura e al Turismo, Francesca Botto. «Un piacere e un onore, dunque, accogliere a Mondovì il collega Marco Russo, per una candidatura che trascende i meri confini amministrativi per farsi canto universale di un intero territorio che vede nella cultura e nelle sue molteplici declinazioni un volano di sviluppo socioeconomico di lungo periodo. Le città di Mondovì e di Savona iniziano oggi un appassionante percorso di condivisione che, partendo dalla ceramica e dal circo contemporaneo, saprà senza dubbio stimolare percorsi di contaminazione culturale proficui e virtuosi per entrambe le comunità».
«Ringrazio il sindaco Robaldo per questa bella iniziativa. Il dossier di candidatura promosso da Savona con tutto il suo territorio si propone di tracciare “Nuove rotte per la cultura” tessendo relazioni tra le città. In particolare, vuole disegnare una rete del Nord Ovest capace di condividere progettualità sociali, economiche, culturali per una crescita condivisa. In questa cornice Mondovì e il suo territorio svolgono una funzione strategica di relazione tra la costa ligure e il Piemonte. I progetti indicati nel dossier che enfatizzano elementi di collegamento culturali tra i nostri territori, a partire dalla ceramica, sono l’asso attorno al quale intendiamo costruire relazioni su tanti temi. Quest’incontro dimostra la concretezza di quanto indicato nel dossier e conferma la volontà di perseguire insieme le Nuove Rotte per la Cultura» ha aggiunto il sindaco di Savona, Marco Russo.