![La “Fausto Coppi” torna sul Colle di Sampeyre](https://admin.cuneo24.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-96287.webp)
![La “Fausto Coppi” torna sul Colle di Sampeyre](https://admin.cuneo24.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-96287.medium.webp)
![La “Fausto Coppi” torna sul Colle di Sampeyre](https://admin.cuneo24.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-96285.medium.webp)
![La “Fausto Coppi” torna sul Colle di Sampeyre](https://admin.cuneo24.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-96286.medium.webp)
![La “Fausto Coppi” torna sul Colle di Sampeyre](https://admin.cuneo24.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-96288.medium.webp)
La granfondo internazionale cuneese cambia il percorso lungo aggiungendo spettacolo, paesaggi e fascino al suo tracciato principe. Gli oltre 2500 ciclisti saliranno al Colle di Sampeyre e affronteranno il Colle d’Esischie collegandosi agli ultimi chilometri del Colle Fauniera. Il nuovo tracciato è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto tra gli organizzatori, la Provincia di Cuneo ed i Comuni coinvolti
Novità e ritorno al passato: il Colle di Sampeyre diventa la nuova proposta per i ciclisti in arrivo da tutto il mondo a Cuneo, domenica 29 giugno per la 36^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi. L’edizione di quest’anno della Granfondo internazionale regala agli appassionati delle due ruote un percorso diventato storico e iconico nel panorama delle salite sulle Alpi occidentali, che da oltre dieci anni non veniva più messo in calendario per diverse ragioni.
Nel 2025 si tornerà a correre sul colle di Sampeyre e il percorso lungo de La Fausto Coppi, che per questa edizione avrà come Paese ospite l’Argentina, vede ora un tracciato di 172 km totali e un dislivello di 4.330 metri.
Confermati gli altri due percorsi: Mediofondo (111 km e 2.550 metri di dislivello) e Fauniera Classic (101 km e 2.180 metri di dislivello).
Una sinergia che ha visto la Provincia – dal presidente Luca Robaldo all’ex consigliere Mauro Astesano sindaco di Dronero e il consigliere Silvano Dovetta presidente dell’Unione montana valle Varaita e sindaco di Venasca e il geometra Giovanni Odasso responsabile del Settore Viabilità del reparto di Cuneo – come legame e protagonista di una nuova proposta, che amplia il già grande valore turistico, ricettivo e di vetrina delle vallate cuneesi.
La decisione inoltre è il risultato di una collaborazione con le amministrazioni locali e in particolare con i Comuni di Sampeyre, Elva, Stroppo, Marmora insieme alle Unioni montane della Valle Varaita e della valle Maira con Francesco Cioffi.
Una scelta che è stata fatta con la consapevolezza che il passaggio di un evento con partecipanti da oltre trenta nazioni significhi un’importante opportunità di far conoscere le montagne e le vallate del cuneese.
Al link sotto le immagini e il comunicato stampa con tutte le informazioni e i virgolettati del presidente della Provincia Luca Robaldo e degli organizzatori dell’ASD Fausto Coppi, Davide Lauro ed Emma Mana.