La studentessa del Liceo Artistico di Cuneo che solleva 160 chilogrammi



Miriam Inguscio: un talento che unisce sport e arte. Nei giorni scorsi ha conquistato un record nazionale di powerlifting a Lodi sollevando 1,6 quintali nella prova di stacco
Cuneo – Miriam Inguscio, studentessa del quarto anno dell’indirizzo figurativo del Liceo Artistico “Bianchi – Virginio” di Cuneo, ha conquistato un nuovo record nazionale di powerlifting durante una competizione a Lodi. La giovane atleta ha sollevato ben 160 kg nella prova di stacco, un risultato eccezionale che testimonia la sua passione e il suo impegno in questa disciplina.
L’atleta, classe 2007, peso 51,71 kg, gareggia per la società sportiva Vikings Veneto di Baone ed è allenata da Giuseppe Rongolino nella palestra Fazzari Workout a Mondovì.
Il powerlifting prevede che ogni atleta sollevi il maggior peso in tre esercizi: squat, panca piana e stacco da terra. Miriam era impegnata nella categoria -52 kg Sub-Junior. Nella prova di stacco ha sollevato 160 kg (record nazionale) mentre nelle altre prove rispettivamente 127,5 e 72,5 kg.
Il record la potrebbe portare alla qualificazione per gli Europei, in programma dal 30 novembre al 7 dicembre in Lituania.
Ma Miriam non è solo una sportiva di talento: sempre presente agli intensi allenamenti, frequenta anche e con profitto il Liceo Artistico di Cuneo, dove sviluppa le sue competenze nel disegno, nella pittura e nella scultura. Il connubio tra arte e sport, apparentemente così diversi, è una sfida stimolante, che richiede disciplina, organizzazione e capacità di gestire il tempo e Miriam dimostra come sia possibile eccellere in entrambi gli ambiti, conciliando la preparazione atletica con lo studio e la creatività.
In questo video tratto da Facebook il momento in cui ha conquistato il record