Lo chef cuneese Andrea Serale si qualifica per i Global Chefs Challenge 2026




Nel team Senior con Giuseppe De Vincenzo ha conquistato la medaglia d’oro nella competizione europea, classificandosi al primo posto assoluto
Si svolti a Rimini, dal 16 al 18 febbraio scorso, i Global Chefs Challenge della Worldchefs. Grandi traguardi per gli chef della Nazionale Italiana Cuochi, in particolare del Team Senior formato dal cuneese Andrea Serale e Giuseppe De Vincenzo. Hanno conquistato la medaglia d’oro nella competizione europea, classificandosi al primo posto assoluto.
I campioni d’Europa hanno così ottenuto l’accesso alle Finali Mondiali dei concorsi, in programma nel 2026 durante il Congresso Worldchefs in Galles grazie a due preparazioni di altissimo livello. Si tratta dello starter “Halibut sterling”, mousseline di plancton, scampi arrostiti, schiuma di mare affumicata, tartellette di caviale, salsify marinato e vongole beurre blanc e del main course lombata di vitello arrosto, fegato di vitello con lamponi e barbabietola, patate confit, ragù “printanière” e olandese agli agrumi.
“A Rimini dove tutto è iniziato con la mia prima medaglia d’oro come miglior allievo nel 2022, oggi alziamo la Coppa dell’European grand prix assieme al mio compagno di squadra Giuseppe De Vincenzo e a tutta la Nazionale Italiana Cuochi, conquistando il primo posto assoluto al Global Chefs European Grand Prix di cucina e la qualificazione ai Mondiali del Galles 2026. Un sogno che si realizza, nel luogo in cui è nata la mia passione per le competizioni. Forza Azzurri!“ le parole dello chef cuneese pubblicate sui social.
Al cuneese i complimenti dell’Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario Paire di cui Andrea è ex allievo.