Piazza Europa, Pellegrino: “Chi critica il progetto ha fallito con Piazza della Costituzione”

Il consigliere di “Centro per Cuneo” critica duramente l’operato dell’ex assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Boselli, e lo invita a riflettere sulla sua responsabilità nella realizzazione di Piazza della Costituzione, definita da molti la “più brutta” della città
Cuneo. In merito alla Commissione Consiliare di mercoledì scorso e al nuovo progetto di Piazza Europa, il consigliere comunale Vincenzo Pellegrino, capogruppo della lista “Centro per Cuneo” si chiede: “Come può chi, in passato, ha progettato Piazza della Costituzione – oggi riconosciuta da molti come la piazza più brutta tra quelle recentemente realizzate a Cuneo – criticare ora il nuovo progetto di Piazza Europa? Non sarebbe forse il caso di riflettere su come la progettazione urbana debba essere fatta con maggiore attenzione e lungimiranza?”.
Il riferimento è chiaramente indirizzato al consigliere Giancarlo Boselli che in passato è stato vice sindaco e assessore ai lavori pubblici proprio nel periodo in cui è stata recuperata la vasta area ormai da tempo ridotta a cantiere per riconvertirla a piazza, appunto la Piazza della Costituzione.
“Il nuovo progetto di Piazza Europa – continua Pellegrino – è un elemento chiave del nostro programma elettorale, frutto della fiducia che i cittadini ci hanno accordato nel 2022. È una proposta di miglioramento e valorizzazione di uno spazio centrale della città, in risposta alle necessità e alle aspettative della comunità.Ci chiediamo, dunque: è giusto che oggi si sollevino critiche senza offrire soluzioni concrete? Cuneo ha bisogno di progetti che guardano al futuro, non di polemiche sterili ed insulti che rischiano di fermare il progresso. Chi oggi critica il nostro lavoro, ha davvero seguito la strada giusta in passato?”.