Racconigi, riapre il Centro Cicogne e Anatidi





Tanti eventi per festeggiare i 40 anni dell’Oasi
Racconigi. Al via oggi, sabato 15 febbraio, la nuova stagione del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è pronto a inaugurare una nuova stagione ricca di appuntamenti. Fino a metà marzo sarà aperto sabato e domenica dalle 9.30 al tramonto, mentre dal 17 marzo in poi saremo apertura tutti i giorni (eccetto il lunedì).
In occasione della riapertura, in attesa delle festa autunnale per i 40 anni dell’oasi, tanti gli eventi. In particolare domani, domenica 16 febbraio, sarà presentato il programma delle attività svolte nel 2024, seguito dall’assegnazione del “Premio Vieri” per l’osservazione ornitologica più interessante e una sessione di birdwatching serale.
Anche durante la chiusura si lavora al Centro. Stagione nuova, nidi nuovi: le cicogne hanno gradito le nuove piattaforme e stanno portando tantissimi rami. “Durante i lavori di potatura invernale, sono stati lasciati nell’oasi piccoli mucchi di rami flessibili tipo vimini che infatti ora recuperano per questi meravigliosi intrecci” riferiscono dall’Oasi.
E dopo i nidi per le cicogne, sono state costruite le cassette-nido per i passeriformi. E ancora lavori di ripristino: completato il mascheramento della lato orientale del CRAS con un’alta palizzata per permettere agli animali di trascorrere tranquillamente il periodo di degenza in attesa del rilascio in natura. La fauna selvatica necessita, infatti, di tecniche di allevamento volte a ridurre il più possibile il disturbo ma anche l’imprinting: essere confidenti con l’uomo diminuirebbe le distanze di fuga dei selvatici, compromettendo la sopravvivenza.
Entusiasmo e buona volontà non mancano mai! In primavera sarà organizzata una giornata “CRAS A PORTE APERTE” per mostrare il lavoro fatto e anche per ringraziare tutti coloro che hanno aiutato!