Soddisfazione di Arenaways dopo 10 giorni di servizio sulla riaperta linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano

7 febbraio 2025 | 14:39
Share0
Soddisfazione di Arenaways dopo 10 giorni di servizio sulla riaperta linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano

“Ci fa molto piacere che la risposta dal territorio sia stata fin da subito di forte interessamento al treno” il commento del direttore generale Matteo Arena

Trascorsi una decina di giorni dopo l’inaugurazione del servizio di Arenaways sulla riaperta linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano l’azienda tira un primo, sintetico, ma indicativo
bilancio.

Questi i dati più significativi forniti dall’azienda.

Ad oggi sono stati accolti a bordo circa 2.200 passeggeri, di cui la metà ha acquistato il biglietto online, mentre gli altri hanno utilizzato il pos a bordo (solo fino al 15 febbraio sarà possibile effettuare il biglietto a bordo senza sovrapprezzo), la carta BIP o l’app FAIRTIQ.

Solo negli ultimi 7 giorni sono stati effettuati 132 treni, di cui il 99% in perfetto orario. In particolare,
si segnala che sono stati 3 i treni che hanno atteso presso la stazione di Savigliano l’arrivo della coincidenza di Trenitalia in ritardo da Torino: tutti gli utenti provenienti da Torino e diretti a Saluzzo, Manta, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Busca e Cuneo hanno così avuto l’opportunità di prendere la
coincidenza per il rientro a casa.

Molto apprezzato è stato il sistema di infomobilità in tempo reale
attivato in contemporanea sulla home page del sito arenaways.it e tramite il canale WhatsApp @ArenawaysINFORMA, che nel giro di soli due giorni ha superato i 250 iscritti.

Da sottolineare anche come, nelle occasioni in cui è stato necessario sopprimere dei treni – situazioni presentatesi solo nei primi tre giorni di servizio – abbia perfettamente funzionato la collaborazione intermodale con il Consorzio Granda Bus, che ha permesso ai passeggeri di subire il minino disagio possibile.

“Ci fa molto piacere che la risposta dal territorio sia stata fin da subito di forte interessamento al treno, a dimostrazione di quanto ne fosse percepita la necessità. Nel corso dei primi 10 giorni di servizio abbiamo già trasportato le prime bici e ricevuto numerose richieste di informazioni al riguardo anche da cicloturisti, abbiamo registrato l’interesse di gruppi di boy-scout e accolto a bordo i lupetti del Saluzzo1 oltre ad iniziative locali di avvicinamento al treno, come la gita a Cuneo “Insieme col treno” promossa dal comune di Costigliole Saluzzo in collaborazione con l’Associazione Portofranco. Molte altre stanno nascendo, giorno dopo giorno, come la Treno Trek organizzata dalla Compagnia del Buon Cammino, oltre ai progetti che si stanno costruendo direttamente con importanti realtà del territorio, come
l’Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola del Cammino Fitwalking Italia e la Fondazione Amleto Bertoni
” la parole del direttore generale Matteo Arena.

“Il nostro obiettivo nel tempo è di poter offrire un servizio sempre più su misura e stiamo facendo tesoro dei suggerimenti che i cittadini hanno iniziato a condividere con noi. Grazie a chi ha già scelto Arenaways e a chi ha a cuore il miglioramento costante di questo servizio” ha concluso il direttore generale.