Un primo semestre pieno di eventi quello di Fossano 2025

Il calendario delle manifestazioni è stato comunicato dalla vicesindaco Rattalino in commissione
All’interno della seduta della quinta commissione comunale di Fossano, presieduta da Matteo Blengino, a latere della discussione sul nuovo regolamento della Consulta Giovani, la vicesindaco Donatella Rattalino ha illustrato ai commissari il calendario delle manifestazioni cittadine del primo semestre 2025.
Salvo novità legate a nuove proposte o al rinvenimento di nuovi finanziamenti, l’elenco delle manifestazioni più importanti di qui a giugno aprirà con la grande sfilata dei carri di carnevale in via Roma che si terrà sabato prossimo, 15 febbraio.
Seguirà l’edizione 2025 del Motoraduno di primavera, che con la sua sempre più ampia partecipazione occuperà il fine settimana del 22 e del 23 marzo.
Il 6 aprile un evento ciclistico “in rosa”, i cui dettagli verranno svelati nelle prossime settimane.
Come da tradizione, che la vuole due mercoledì prima della domenica di Pasqua, la Fiera del vitello grasso troverà spazio il 9 di aprile, mentre domenica 13 si terrà l’edizione annuale della gara di triathlon dedicata ai “principi d’Acaja”.
A fine aprile un’altra gara ciclistica, organizzata con il supporto del Comune dall’associazione “Scorte Tecniche Monviso“.
Per Expoflora 2025 si dovrà attendere il fine settimana del 10 e 11 maggio, affiancato dalla Festa delle Famiglie.
Nel fine settimana successiva invece verrà proposto un nuovo evento legato ai palazzi ed ai cortili storici di Fossano, con contesti artistici che, chiusi per la maggior parte dell’anno, in quella occasione potranno essere visitati.
Il 25 maggio si svolgerà la tradizionale “Fossano in bici“, ma maggio è anche il mese della festa patronale di San Giovenale, i cui dettagli sono in via di definizione.
Venerdi 6 giugno, in collaborazione con Ascom Fossano, sarà il primo della serie dei cinque venerdì sera dedicati agli “aperitivi in centro“, con i bar di via Roma impegnati nel servizio dj set e dehors in strada, manifestazione che ha sempre molto successo e che nel 2024 venne nominata “It’s Friday then”.
Infine, attendendo il calendario degli eventi artistici della Fondazione Fossano Musica, in fase di definizione, giugno è anche sempre il mese dell’evento fossanese per eccellenza, il Palio dei borghi, che si aprirà con la festa di sabato 7 mentre il clou sarà nei giorni dall’11 al sabato 14 giugno, giornata dedicata alla corsa di cavalli vera e propria.