verso l'8 marzo |
Eventi
/
Società
/

«Voci che spezzano il silenzio»: la festa della donna a Beinette

22 febbraio 2025 | 18:18
Share0
«Voci che spezzano il silenzio»: la festa della donna a Beinette

Un’iniziativa che si collega alla precedente inaugurazione di «panchina rossa»

In occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione Comunale di Beinette organizza l’iniziativa “Voci che spezzano il silenzio“, un’importante momento di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
L’incontro, che si terrà venerdì 7 marzo alle 20,45 nella Sala Olivetti, in Via Gauberti, 21 a Beinette, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Morozzo, l’Associazione Attivamente, la Cooperativa Sociale Gli Amici di Jim Bandana e la Cooperativa Sociale Fiordaliso.
Si articolerà in due momenti principali. In apertura verrà ascoltata “La voce dei ragazzi”. Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Beinette presenteranno riflessioni sul tema della violenza di genere attraverso la musica e la lettura. Sarà un momento di grande valore educativo per sensibilizzare le nuove generazioni su questa tematica così attuale e delicata. A seguire toccherà a “La voce di Eva e Pietro”: la Cooperativa Sociale Fiordaliso racconterà il cammino anti-violenza in quarantatre tappe, da Cuneo a Roma, intrapreso lo scorso autunno.
Verrà inoltre illustrato il progetto “La nona casa”, un’iniziativa dedicata al supporto delle vittime di violenza. Il tema della serata, “Voci che spezzano il silenzio”, richiama la frase riportata sulla panchina rossa inaugurata lo scorso dicembre (nella foto): “Uscire dal silenzio si può”, un invito a rompere il silenzio che attanaglia chi vittima di violenza, spesso, voce non ha (le due iniziative son legate da “filo rosso”). L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare.