la nomina |
Società
/

Alba, Emilio De Vitto è il nuovo Garante comunale dei detenuti

1 marzo 2025 | 11:07
Share0
Alba, Emilio De Vitto è il nuovo Garante comunale dei detenuti

Resta in carica cinque anni e può essere confermato una sola volta

Alba. Giovedì 27 febbraio il sindaco di Alba Alberto Gatto ha nominato il nuovo “Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 56 del 26/06/2015.

Sulla base dei curriculum pervenuti in Municipio in seguito al bando pubblicato il 31 gennaio scorso e scaduto il 21 febbraio, il sindaco Gatto ha scelto Emilio De Vitto.

Emilio De Vitto – spiega il sindaco Alberto Gatto – è impegnato da viversi anni nel sociale, nel volontariato e nell’assistenza alle persone più fragili. Lo ringrazio fin d’ora per il lavoro volontario e gratuito che si accinge a svolgere con le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nella Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba. Il garante ha un ruolo delicato, interagisce con i detenuti, riceve segnalazioni e dialoga con le autorità per adempimenti e azioni necessarie di sensibilizzazione all’esterno“.

Il garante dei detenuti resta in carica cinque anni e può essere confermato una sola volta. Non ha diritto ad indennità od emolumenti per l’attività prestata, solo il diritto al rimborso delle spese sostenute, debitamente autorizzate e documentate.