Attacco informatico al sito del Comune di Dronero

I cittadini invitati alla prudenza. Il portale istituzionale è stato reso indisponibile per alcune ore il 28 febbraio. Ripristinato il 1° marzo, il Comune avverte sui possibili rischi di phishing e truffe
Dronero – Il sito web del Comune di Dronero è stato vittima di un attacco informatico il 28 febbraio 2025, che ne ha causato l’inaccessibilità per alcune ore. L’amministrazione ha comunicato che il portale è stato completamente ripristinato il 1° marzo, dopo le opportune verifiche tecniche.
Questo l’avviso comparso oggi, 6 marzo: “Gentili cittadini, il sito del Comune di Dronero è stato oggetto di un attacco informatico avvenuto il 28/02/2025 e durato poche ore, in conseguenza del quale lo stesso è stato reso indisponibile. Il sito è stato riabilitato all’accesso pubblico completo il 01/03/2025 a seguito delle dovute verifiche da parte dei nostri tecnici. Al momento non siamo al corrente se i dati contenuti nel sito Web saranno utilizzati per scopi diversi per i quali sono stati raccolti da questo Comune o per attività fraudolente. Pertanto, vi invitiamo a porre la massima attenzione a eventuali messaggi, e-mail, telefonate che possano sfruttare i dati per mettere in atto tentativi di phishing, truffe o altre azioni illecite. In caso di necessità vi invitiamo a contattare i nostri uffici e/o il nostro D.p.o. (email: dpo@aesseservizi.eu)”.
In caso di dubbi, i residenti possono contattare gli uffici comunali al numero 0171.908703-4 oppure scrivere a segreteria@comune.dronero.cuneo.it.