la ricorrenza |
Società
/

Benedizione dei papà in Concattedrale a Fossano

15 marzo 2025 | 13:23
Share0
Benedizione dei papà in Concattedrale a Fossano

Domani, domenica 16 marzo, in collaborazione tra parrocchie dell’Unità Centro storico e Ufficio famiglia diocesano

Fossano. Ritorna un’iniziativa nata all’indomani del Convegno ecclesiale di Firenze e ripetuta ogni anno nella domenica vicina al 19 marzo, festa di San Giuseppe e festa dei papà, la benedizione vuole essere occasione di ringraziamento e augurio per questo dono.

Alla Messa delle 11 in Concattedrale a Fossano sono invitati papà di ogni età (cioè con figli piccoli, adolescenti o già adulti) assieme alle loro famiglie. Sarà una occasione per riscoprire il dono che si è ricevuto e per ricevere una benedizione sul proprio cammino. La celebrazione presieduta da don Davide sarà animata dai cori delle due parrocchie; verranno inoltre ricordati tutti i papà defunti nell’anno.

Nessun uomo nasce padre, piuttosto tutti nascono figli di qualcuno che li ha preceduti e che si è preso cura di loro, con dei gesti e delle parole; essere papà quindi resta un dono e un mistero nello stesso tempo, che non si può imparare prima di aver messo al mondo un figlio, ma solo prendendosi cura di lui e ripetendo quei gesti e quelle parole di affetto che un tempo si erano ricevuti. Per accompagnarlo nella vita, per vederlo crescere, cadere e rialzarsi come ogni uomo sa fare, e diventare adulto responsabile di un futuro che lo attende.

La proposta nasce in collaborazione tra le parrocchie dell’Unità pastorale del Centro storico di Fossano e l’Ufficio famiglia diocesano.