Carabinieri Forestali di Cuneo celebrano la Giornata Internazionale delle Foreste
28 marzo 2025 | 19:29

Carabinieri Forestali di Cuneo celebrano la Giornata Internazionale delle Foreste


Una serie di eventi di educazione ambientale in quattro istituti scolastici. L’iniziativa ha coinvolto studenti, amministrazioni comunali e associazioni.
Cuneo – Si sono conclusi il 28 marzo in provincia di Cuneo gli eventi organizzati dai Carabinieri Forestali per celebrare la Giornata Internazionale delle Foreste. Anche quest’anno, in occasione della giornata promossa dall’ONU il 21 marzo, i Carabinieri Forestali di Cuneo hanno svolto un’intensa attività di educazione ambientale, mirata a sensibilizzare cittadini e studenti sull’importanza cruciale delle risorse forestali per la conservazione e la sostenibilità della vita sulla Terra.
Le iniziative hanno coinvolto circa centocinquanta alunni di quattro istituti scolastici, insieme a sindaci, rappresentanti delle amministrazioni comunali, associazioni ambientaliste, l’Associazione Nazionale Forestali in congedo e altre istituzioni del territorio.
Durante gli eventi, è stato sottolineato come gli attacchi al territorio, quali gli incendi boschivi, l’aggravamento del dissesto idrogeologico e le utilizzazioni illecite dei boschi, rappresentino in Italia gravi minacce per l’ambiente, la difesa del suolo e la salvaguardia della fauna selvatica, con conseguenze preoccupanti per la conservazione della biodiversità, la qualità della vita e la salute dei cittadini.
Per queste ragioni, i Carabinieri Forestali hanno ribadito il loro impegno crescente nell’azione di educazione e divulgazione ambientale, considerando che le foreste sono il secondo più ampio serbatoio di carbonio dopo gli oceani. L’obiettivo è garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni, preservando le foreste dall’impatto negativo dei consumi.
La Giornata dell’Albero con i Carabinieri Forestali si è svolta presso le seguenti scuole:
- SCUOLA SUPERIORE I.I.S. “ARIMONDI – EULA” di RACCONIGI (CN)
- SCUOLA INFANZIA – ANDONNO – VALDIERI (CN)
- SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA – PRAZZO (CN)
- SCUOLA INFANZIA – VALGRANA (CN)