Cosa fare oggi (domenica 16 marzo 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi

A Cuneo alberi, motociclette e bambini. Meccanizzazione agricola e fiera di primavera a Savigliano, Mangiaski a Prato Nevoso, antiquariato a Fossano, centro diurno a Boves, alpaca a Canosio, mulino a Bernezzo, oasi a Sant’Albano Stura, castello a Manta e Verzuolo, canzoni ad Alba, Gocciolina a Racconigi, mentre a Saluzzo si conclude il Monviso Terres Outdoor Festival…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 16 marzo 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Sempre a Cuneo, dalle 15 alle 17 presso ilcomplesso monumentale di San Francesco, laboratorio per bambini a partire dai 7 anni, attività collaterale alla mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I vedutisti utilizzavano per dipingere le scatole ottiche, antenate delle macchine fotografiche. Ma come funzionavano? Per quale strano fenomeno ottico è possibile riprodurre dentro un piccolo dispositivo l’immagine del mondo? Posti limitati, iscrizione obbligatoria. Info: tel. 351.5073495 – mostracanaletto@gmail.com.
Infine a Cuneo, alle 17 presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1) nell’ambito di “Modulazioni Kids”, c’è “Un cavalier di Francia – Viaggiando a piccoli passi”. Info: info@modulazioni.net.

A Mondovì prosegue la mostra “Dall’Impressionismo alla Modernità: Maestri della luce e del colore”.
A Frabosa Sottana, a partire dalle 9 a Prato Nevoso fa tappa il Mangiaski Tour. Un’esperienza unica che unisce sport e gastronomia. I partecipanti potranno sciare tra le varie baite del comprensorio, gustando piatti tipici lungo il percorso. Info: tel. 0174 334 100 – info@pratonevoso.com.
A Fossano, nella suggestiva cornice di via Roma, c’è il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Info: tel. 339.7767532 – prolocofossano@gmail.com.
A Sant’Albano Stura, dalle 10.30 alle 12.30 presso l’Oasi naturalistica La Madonnina, “Missione Natura | L’Oasi d’inverno” apre a grandi e piccini le porte di uno scrigno di biodiversità incorniciato da terra acqua e cielo. L’oasi, nata su un’ex area di cava lungo la riva destra del fiume Stura di Demonte, si estende per circa 220.000 metri quadrati, rappresentando una delle zone umide più rilevanti del nostro territorio. L’area comprende due grandi laghi con profondità variabili, circondati da canneti e boschi che offrono habitat ideali per una ricca varietà di flora e fauna. L’oasi è particolarmente rinomata per l’osservazione degli uccelli, con oltre 200 specie registrate, la visita sarà l’occasione perfetta per scoprire come l’avifauna vive il Parco fluviale durante i mesi invernali. Info: www.parcofluvialegessostura.it.
A Saluzzo, presso “Il Quartiere” (piazza Montebello), si conclude la quarta edizione di Terres Monviso Outdoor Festival organizzato da Terres Monviso. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della montagna. L’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere di Saluzzo a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate e laboratori all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente. Info: Info: info@terresmonviso.eu – https://visit.terresmonviso.eu.

Inoltre a Saluzzo, sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero, la compagnia Il Melarancio porta in scena lo spettacolo “Il bambino e la formica”, spettacolo che si inserisce all’interno della rassegna teatro ragazzi “Un sipario tra cielo e terra”. Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, infatti lavora nel Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con “Undici”, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del loro posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere. Info: tel. 347.9844570.
Infine a Saluzzo, alle 21 nella Sala Verdi della Scuola APM, il palco di Consonante vede come protagonista il Quartetto Cavour 2025, composto da Andrea Scapola e Ludovico Furlani, violino, Chiara Tomassetti, viola e Tommaso Cavallo, violoncello. Eseguono musiche di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi: Tre Minuetti per quartetto d’archi/ Quartetto in Re maggiore (G.Puccini), Quartetto per archi in mi minore (G.Verdi). Il programma si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio musicale cameristico dei compositori italiani nati o già in attività nel periodo del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Ingresso libero, prenotazione necessaria. Info: tel. 0175.47031 (per prenotare il proprio posto) – apm@scuolaapm.it.
A Verzuolo, visita guidata alla scoperta degli inediti del castello, un viaggio nel castello, nel parco e nei sotterranei. Orario: 10.30-11.30/14-15-16. ingresso singolo € 7.
A Manta, alle 14.45, al Castello, il primo dei sei incontri del progetto “FAI sport… con arte”, una passeggiata dedicata alle famiglie per scoprire l’ambiente e i paesaggi circostanti. Dopo la visita dell’antico maniero e dei suoi affreschi unici, i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata intorno al castello, dal giardino per la via della boschina sino al Ciuchè, attraversando un tratto dell’antico borgo di Manta fino a raggiungere un belvedere collinare da cui ammirare il castello e il panorama circostante. L’iniziativa offre un’esperienza consapevole che unisce storia, arte, natura, territorio e cura del sé attraverso una pratica, il cammino/fitwalking, semplice, divertente, salutare, in connessione con l’ambiente, in un contesto culturale di pregio: alla visita del Castello si unisce la camminata in collina, accompagnata o in autonomia, su due percorsi suggestivi e panoramici alla portata di tutti. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Savigliano c’è la 26^ Fiera di Primavera, un mercato ambulante con più di 300 bancarelle nelle vie e piazze del centro cittadino. Info: tel. 0172.712 536 – info@entemanifestazioni.com.
Inoltre a Savigliano, al Teatro Milanollo alle 15.30 e alle 17.30 nell’ambito delle “Domeniche a teatro”, c’è “L’usignolo e l’imperatore”, spettacolo ispirato a “L’usignolo” di Andersen.
Infine a Savigliano l’ufficio turistico e Coop Culture accompagnano i partecipanti alla scoperta di Savigliano con una visita guidata. Ritrovo in Piazza Santa Rosa, davanti allo IAT. Costo 2 euro, gratuito per i possessori di Cultura Card. Info: tel. 0172 370736 – iat.savigliano@coopculture.it.
A Racconigi, alle ore 14,45 nel Piazzale del Maira nell’ambito della rassegna “Fluire”, “La storia di Gocciolina”, gioco/visita per famiglie sul Sentiero del Maira. Info e prenotazioni: tel. 0171.696206 – info@cuneoalps.it.

Ad Alba, nel Cortile della Maddalena alle 21 nell’ambito della rassegna “Chasing The Future”, il chitarrista Filippo Cosentino interpreta le melodie più amate della canzone italiana da Sergio Endrigo a Bruno Martino, Giorgia, Pino Daniele, Domenico Modugno, arrangiate per chitarra sola in un concerto che va oltre i generi musicali.