Cosa fare oggi (domenica 30 marzo 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi

Musicanti di Brema a Cuneo, pane a Valgrana, antiquariato a Bene Vagienna, musei a Robilante, Sangiovanni a Boves, fossili e minerali a Bra, alpaca a Canosio, alpinismo a Macra, acqua a Racconigi, Stravinsky a Savigliano, mentre a Torre San Giorgio e Busca ci sono Claudio Chiappucci e Neri Marcorè…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 30 marzo 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, in Palazzo Santa Croce (Via Santa Croce) dalle 16 alle 19, ultimo giorno per visitare l’esposizione «Carte de Visite».
Inoltre a Cuneo, alle 17,30 al Teatro Toselli nell’ambito della stagione di danza, “I musicanti di Brema”, uno spettacolo tratto dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm adatto a grandi e piccoli. «Un asino in fuga, un cane, un gatto e un gallo abbandonati: insieme partiranno per Brema in un viaggio emozionante, tra musica, divertimento e tanta magia scenica. Uno spettacolo imperdibile per tutti. La rassegna è curata dalla Fondazione «EgriBiancoDanza». Info: tel. 366.430804 – biglietteria@egridanza.com.
A Valgrana, alle 17 presso il Kinomuseo Kino Kinino-Piccolo museo del l’Esposizione delle opere artistiche in miniatura, proiezione del documentario “Lou pan es lou soubeiran”, di Giacomo Allinei. Ingresso libero. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.
A Robilante, con orario 10-12 e 15-18, il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione vi invitano a varcare la loro soglia per scoprire le tante curiosità che racchiudono. Un’occasione unica per apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). Info: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 3288655394
Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 3489554673.
A Busca, alle 21 presso il Cine-teatro Lux di Busca, il Cineclub Méliès e il Comune assegnano il Premio Cinematografico Alpi del Mare – Città di Busca 2025 all’attore Neri Marcorè. L’evento è un’occasione per celebrare il talento e la versatilità di un artista amato dal grande pubblico. Necessaria la prenotazione. Istituito nel 2017 in occasione dei 70 anni del Cine-teatro Lux, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a personalità di spicco del mondo del cinema. Negli anni, il premio è stato conferito a grandi nomi, tra cui Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Pupi Avati e Claudia Gerini. L’attore marchigiano riceverà il Premio Alpi del Mare – Città di Busca 2025 dalle mani del critico cinematografico Giancarlo Zappoli direttore di MyMovies e partner dell’iniziativa. A seguire, verrà proiettato il film “Zamora”, pellicola che egna il debutto di Marcorè come regista. Info: tel. 349 181 7658 – programmazione@cinemaluxbusca.it.
A Canosio un’opportunità per ammirare il paesaggio montano accompagnati da degli alpaca. Due itinerari simili per tipologia, in partenza da Canosio e della durata di un’ora e mezza circa. La gita alla casa nel bosco ha un dislivello di 100 metri circa, mentre la gita tra boschi e antichi borghi presenta un dislivello di 150 metri. Le partenze sono alle ore 10.30 e 13.30, il costo è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro tra i 5 e 11 anni. Info: tel. 349 680 064 – reinero.filippo@gmail.com.
A Macra, dalle 14.30 presso l’Info Eco-point in Borgata Bedale, “Ponte-Off. Verso Maira 2028”, lo spin-off del Ponte del Dialogo. Un viaggio di scoperta: dalla storia dell’alpinismo a quella della valle Maira. Un programma ricco di incontri variegati. Ingresso libero. Alle 14.30 Marika Abbà – La parete inviolata. La prima ascesa della parete nord-ovest del Monviso. Alle 15.30 Enrico Bertone – Viaggio in Valle Maira. Arte e natura di una terra millenaria (nuova edizione). Alle 16.30 Coffee break. Alle 17 Nanni Olivero – Accadde in Val Maira. Alle 18 Giorgio Einaudi – Il Rio Alto o L’alto Ri(v)o. Info: tel. 0171 999190 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.
A Caraglio, al Filatoio, ultimo giorno per visitare la mostra “Robert Doisneau. Trame di vita”, che propone una selezione di un centinaio di fotografie originali, perlopiù in bianco e nero, che in otto sezioni cronologiche ripercorrono la carriera di questo straordinario interprete dell’arte fotografica del secolo scorso
A Bene Vagienna, dalle 9 proseguono gli appuntamenti con Augusta Antiquaria, tradizionale incontro per collezionisti e antiquari a Bene Vagienna con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre. Info: tel. 339 7767532 – ufficiocultura@benevagienna.it.
A Saluzzo, alla Castiglia, ultimo giorno per visitare la mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” che celebra uno dei più noti fotografi contemporanei a pochi mesi dalla sua scomparsa con un percorso espositivo che, in sette sezioni composte da una selezione di circa cento scatti, ripercorre l’intera carriera dell’autore franco-americano. Info: tel. 0171.1670042 – info@fondazioneartea.org.
A Torre San Giorgio, dalle 17 alle 19 presso il PalaTorre di Torre San Giorgio, incontro “I campioni raccontano: sfide e valori per una vita sana”, organizzato dall’Associazione Octavia. L’incontro prevede l’intervento di importanti campioni sportivi che racconteranno come lo sport possa essere una chiave fondamentale per una vita sana e per il benessere fisico e mentale. Moderati dalla giornalista Ilaria Blangetti, intervengono Claudio Chiappucci, ex ciclista che nel 1992 compì una delle più grandi imprese del ciclismo; Marco Orsi, nuotatore pluripremiato che ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 e del 2016; Anna Arnaudo, atleta che nel 2021 ha conquistato il titolo di campionessa italiana assoluta nei 5000 metri piani; Gianni Crepaldi, ex atleta e oggi allenatore di atletica leggera che ha partecipato a numerose competizioni internazionali; Fabrizio Marchiaro, mental coach che guida atleti e professionisti verso il raggiungimento dei loro obiettivi. Evento gratuito, necessaria la prenotazione. Info: tel. 0173.440452 – info@associazioneoctavia.com.

A Bra c’è la settima edizione di “GeoBra”.

Inoltre a Bra, alle 16.30 nella chiesa di Santa Chiara nell’ambito della rassegna “Bacco e Orfeo”, “Tempesta”: Joanna Trzeciak – pianoforte. Musiche di Beethoven, Chopin Evento a pagamento. Info: info@albamusicfestival.com.
Sempre a Bra, alle 16.30 presso la sala nobile al primo piano di Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà), conferenza su “Il Requiem di Duruflé e la trasformazione della musica sacra” con Adriano Popolani. Durante la chiacchierata si parla di come la musica sacra ha attraversato i secoli dal gregoriano all’impressionismo, per parlare ancora all’uomo di oggi. L’appuntamento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti in base alle disposizioni di sicurezza del palazzo. Il pomeriggio è il secondo appuntamento del progetto “Mousikon” di “Zizzola Turismo & Cultura”.
Infine a Bra, al Teatro Politeama G. Boglione alle 21 in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la Scuola Media Salesiana e l’Oratorio del Cnos FAP propongono il musical “The Greatest Show”.