in giro per la granda |
Eventi
/
Instagram
/

Cosa fare oggi (sabato 15 marzo 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi

15 marzo 2025 | 06:49
Share0
Cosa fare oggi (sabato 15 marzo 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Savigliano c'è MAG - Fiera della Meccanizzazione Agricola

A Cuneo arte, magia e l’Arlecchino di Pennacchi. Meccanizzazione agricola a Savigliano, teatro a Borgo e Dronero, Trentino a Coumboscuro, ciaspolata a Limone, teiera a Chiusa Pesio, Bagna Cauda a Beinette, libri a Nucetto e Briaglia, medicina a Racconigi, burlesque a Bra, Cruciani a Caramagna, mentre a Saluzzo c’è il Monviso Terres Outdoor Festival…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 15 marzo 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, dalle 15 alle 17 presso ilcomplesso monumentale di San Francesco, laboratorio per bambini a partire dai 7 anni, attività collaterale alla mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I vedutisti utilizzavano per dipingere le scatole ottiche, antenate delle macchine fotografiche. Ma come funzionavano? Per quale strano fenomeno ottico è possibile riprodurre dentro un piccolo dispositivo l’immagine del mondo? Posti limitati, iscrizione obbligatoria. Info: tel. 351.5073495 – mostracanaletto@gmail.com.

Infine a Cuneo, alle 21 al Teatro Toselli (Via Teatro Toselli, 9), va in scena “Arlecchino?”. Testo e regia Marco Baliani, con Andrea Pennacchi e con Marco Artusi, Maria Celeste Carobene, Miguel Gobbo Diaz, Margherita Mannino, Valerio Mazzucato, Anna Tringali. Musiche di Giorgio Gobbo arrangiate ed eseguite dal vivo dal duo “I sordi” produzione Gli ipocriti Melina Balsamo in coproduzione con Teatro Stabile del Veneto. Una celebre maschera della tradizione della Commedia dell’Arte trasportata e rinvigorita nella contemporaneità. Marco Baliani scrive e dirige Arlecchino? per Andrea Pennacchi, attore, drammaturgo e regista teatrale. Arlecchino, con la sua goffaggine e la sua furbizia, attraversa quei territori dello spirito umano che in ogni epoca mostrano le loro eterne contraddizioni.

A Limone Piemonte ciaspolata guidata in notturna in compagnia di una guida escursionistica ambientale. Direzione il vallone di San Giovanni, ai piedi del Bec Valletta. Itinerario adatto a tutti purché abituati a fare attività fisica. Ritrovo alle 19.30, rientro intorno alle 21.30. Ritrovo alle 18.30 nei presso di Tetti Bric, dislivello di circa 350 m per una durata totale di 3h. Richiesta una pila frontale per il rientro. 15 € a testa. Abbigliamento\ attrezzatura: scarponcini impermeabili con una buona suola, ciaspole e bastoncini da trekking (possibilità di noleggio al costo di 10€) giacca antivento, berretto, guanti, snack, borraccia d’acqua. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 347 4719 727 – moni.dalmasso@libero.it.

A Borgo San Dalmazzo, alle 21 all’Auditorium Civico, la compagnia teatrale J sagrinà ‘d Sanciafrè di San Chiaffredo di Busca presenta “Tadeo benedèt cala giù dal lèt” di Velise Bonfante. Al centro della scena Taddeo, simpatico cane che porterà lo scompiglio nella casa in cui vive. Info: tel. 0171 266080 – iatborgo@visitcuneese.it.

A Dronero, alle 21 al Cinema Teatro Iris, spettacolo teatrale “Se mi lasci non vale”, di e con Andrea Lupo, e con Mara Di Maio (Teatro delle Temperie – Bologna), una pièce comica dalle note amare, con un ritmo perfetto inserito nel mondo del “liscio”. Una storia frizzante che coinvolge e diverte il pubblico dal primo momento, grazie al perfetto ritmo comico dello scambio/scontro tra due personaggi che riescono ad esaltare i lati ridicoli, ma anche romantici che ci sono in chi decide di credere in qualcosa fino alla fine, nonostante tutto. Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.

A Monterosso Grana, dalle 19 in Località Coumbouscouro nell’ambito della rassegna cultural-culinaria “Tastar”, consegna del “lou premi Sergio Arneodo”con ospite in sala la regista del film Vermiglio, Maura Delpero. Nel 1944, nel remoto villaggio trentino di Vermiglio, l’arrivo di Pietro, un soldato reduce dalla guerra di origini siciliane, stravolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia. Lucia, la maggiore delle figlie dell’insegnante, si innamora di Pietro e decide di sposarlo. Appena giunge notizia della fine della guerra, Pietro torna in Sicilia con lo scopo di far sapere ai propri cari di essere sopravvissuto, promettendo alla moglie che sarebbe tornato presto. A seguire una cena dai sapori trentini accompagnata dai canti con “I cantori di Vermei”. Info: tel. 328.6039251 – info@coumboscuro.org.

cena trentina

A Chiusa di Pesio, alle 15.30 al Museo Cav. Avena nell’ambito di “Sabato al Museo” , c’è “Crea la tua teiera”: visita guidata alla mostra “Un tè per te” e laboratorio di ceramica durante il quale i partecipanti creano una teiera seguendo tutti i passaggi e le tecniche dei ceramisti (per adulti e bambini da 5 a 99 anni). Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Beinette “serata Bagna Cauda” con il Gruppo Alpini.

A Valdieri, dalle 17.30 alle 18.30 presso la Palestra comunale, “L’erboristeria al femminile”: chiacchierata con l’erborista Barbara Milanesio sull’uso delle erbe nelle varie fasi della vita di una donna.  ingresso gratuito su prenotazione. Info: WhatsApp 376.2044987.

A Mondovì inaugura la mostra “Dall’Impressionismo alla Modernità: Maestri della luce e del colore”.

Inoltre a Mondovì, alle 21 al Teatro Baretti, c’è “Un sorriso per Giorgia”.

un sorriso per giorgia

A Nucetto, alle 21 al Palazzo Comunale nell’ambito della rassegna “Profili d’Autore – migrAzioni”, la scrittrice Yvonne Fracassetti Brodino presenta il suo libro “Partire. Storia di una famiglia italiana emigrata in Francia”. Un’occasione per immergersi nelle vicende di chi ha lasciato la propria terra in cerca di un nuovo futuro, con il supporto dell’accompagnamento musicale del Trio Brio. Info: tel. 389 255 9948 – dacquaediferro@gmail.com.

A Briaglia, alle 15.30 nella Biblioteca parrocchiale “Tomatis”, lo scrittore ligure Orso Tosco presenta il suo ultimo romanzo: “La controra del Barolo”. “La controra del Barolo” è edito da Rizzoli per la collana “Nero” e vede Gualtiero Bova, “Il pinguino” ancora confrontarsi con un caso oscuro, il furto di un cadavere da un cimitero. Le indagini consentiranno all’investigatore di addentrarsi nel lato profondo del Cuneese, tra cacciatori di demoni, killer implacabili e torturatori sui generis. Con “L’ultimo pinguino delle Langhe” Tosco si era aggiudicato il prestigioso premio letterario “Scerbanenco”.  Ingresso libero. Info: tel. 0174 563 697 – briaglia@ruparpiemonte.it.

A Lisio, dalle 16 alle 18 presso la sala polivalente dell’ex Pensione (via Aldo Bracco 3), “Ricostruiamo il Castello”, appuntamento di Fondazione CRC. Le storie, i luoghi e i momenti speciali che gli abitanti della Valle Mongia e del comune di Lisio portano nel cuore. Questi ricordi diventeranno la base di un progetto che possa custodire il patrimonio del territorio, rendendolo vivo e significativo per le generazioni future. A seguire merenda. Attività aperta ad abitanti e cittadini della Valle dai 14 ai 99 anni. Info: www.fondazionecrc.it/lisio

castello lisio

A Saluzzo, presso “Il Quartiere” (piazza Montebello), proseguel la quarta edizione di Terres Monviso Outdoor Festival organizzato da Terres Monviso. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della montagna. L’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere di Saluzzo a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate e laboratori all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente.  Info: Info: info@terresmonviso.eu – https://visit.terresmonviso.eu.

terres monviso outdoor festival 2025 saluzzo

A Savigliano, alle 18 nel Salone del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, un nuovo appuntamento con il Festival cameristico “Arturo Toscanini” sotto la direzione artistica di Luigi Dominici e Michelangelo Alocco. Protagonista lo storico pianoforte a Gran Coda Blüthner del 1885, recentemente restaurato, su cui e con cui si è esibito il giovane Arturo Toscanini durante i concerti di Casa Villa a fine Ottocento. Questa sera concerto lirico del soprano Li Lingtong, vincitrice del Primo Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Wally e Nerina Peroni” 2024, con Hao Li tenore ed Edoardo Momo pianoforte. Ingresso gratuito. Info: tel. 3475794078 – info@fergusio.it.

A Racconigi, alle 18, la Sala Consiliare del Comune ospita “La medicina delle differenze”, un confronto sulle differenze di genere nella salute e nella ricerca medica, per promuovere una maggiore consapevolezza sul tema. L’incontro è a cura di Silvia De Francia, farmacologa e divulgatrice, una delle massime esperte italiane sull’argomento, e della storica Cinzia Ballesio, che fa un excursus nella storia, a partire dall’antica Grecia, evidenziando la lunga tradizione di mancanza di attenzione verso l’anatomia e fisiologia femminile nell’elaborazione di cure e trattamenti.

Inoltre a Racconigi, alle 21 sul palco della SOMS, settimo appuntamento della 3ª edizione della rassegna culturale “Raccordi” di Progetto Cantoregi, con il “Concerto fetido su quattro zampe” con di e con Alice e Davide Sinigaglia, sul palco insieme al gruppo Avogadro Dr.Samba. Info: tel. 349.2459042 – info@progettocantoregi.it.

A Bra, alle 16 nella palestra MyGym, “Aperiburlesque”: lezione di burlesque con Vanille Bon Bon. Info: tel. 333.2441262

Inoltre a Bra, al Teatro Politeama Boglione alle 21.30, Federico Buffa in “Due pugni guantati di nero”. Il giornalista e telecronista sportivo. Diventato celebre in seguito al suo lavoro su Sky, da anni porta sui palchi i suoi spettacoli di story-telling nei quali racconta storie di sport, riscuotendo un successo strabiliante in ogni teatro. In questo spettacolo porta la storia di due atleti afroamericani che nel 1968 vinsero le Olimpiadi con i 200 metri. Evento a cura di Artico Club. Info: www.articofestival.it.

A Caramagna Piemonte, Giuseppe Cruciani presenta il libro “Via Crux”.

Ad Alba, in biblioteca dalle 10.30 alle 11.30, “Quelli che… il libro”, un gruppo di lettura per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni curato da Paola Cencio, esperta in animazione teatrale e letteratura per l’infanzia. Info: tel. 0173 292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it – Ig @biblio_civica_alba.

Inoltre ad Alba una visita alla scoperta del tartufo.

Infine ad Alba, alle 21 presso Casa Moretta, Centro anziani di via Rio Misureto, “Donne dell’albese nella Resistenza 1939-1945”. Renato Vai racconta vite di donne del territorio ancora non descritte che possono essere un esempio importante anche per il presente. Racconta l’opera delle donne nel vestire i soldati sbandati, accogliere migliaia di persone in cerca di rifugio, scendere a fianco dei combattenti con compiti delicati di staffetta, patire torture, accogliere i reduci dalla prigionia, ascoltare le loro narrazioni, infondere coraggio per la ricostruzione.