in giro per la granda |
Eventi
/
Instagram
/

Cosa fare oggi (sabato 22 marzo 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi

22 marzo 2025 | 04:56
Share0
Cosa fare oggi (sabato 22 marzo 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Borgo San Dalmazzo c'è "Un Borgo di Cioccolato"

A Cuneo Germogli, cubo di Rubik, biblioteca, parco fluviale, teatro dialettale, bitcoin e danze bretoni. Motoraduno a Fossano, Sunset Running Race a Limone, Slow Food a Dronero, padel a Prato Nevoso, acqua a Ostana, ludoteca e swap party a Savigliano, mentre Borgo San Dalmazzo è la capitale del cioccolato…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 22 marzo 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, dalle 9.30 alle 12 presso il Rondò dei Talenti nell’ambito della rassegna “Germogli”, Bianca Borriello conduce un laboratorio artistico e narrativo per aiutare i partecipanti a orientarsi nel presente, con prenotazione obbligatoria via email. Info: tel. 348 4743 105 – segreteriagenerale@diocesicuneofossano.it.

Inoltre a Cuneo, al Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1), doppio evento collaterale alla mostra “50 ANNI DI CUBO. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”.

Sempre a Cuneo, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, per la 33ª edizione le Giornate FAI di Primavera, è possibile visitare il cimitero urbano, viale degli Angeli, il palazzo delle poste e le tettoie liberty dei mercati. Info: tel. 351.5556443 – cuneo@delegazionefai.fondoambiente.it.

Ancora a Cuneo, alle 11 presso il salone d’onore della Biblioteca Civica all’interno dell’evento “Selme – Si Espandono Le Mie Emozioni”, incontro con l’artista Domenico Olivero che presenta le sue recenti opere e condivide il percorso creativo della realizzazione di questo percorso creativo che si muove sulle riflessioni  filosofiche di Jiddu Krishnamurti, noto per aver sviluppato un nuovo modo di approcciarsi alla percezione della realtà. Prendendo spunto dalla frase “La ricerca della realtà richiede immensa energia” l’artista ha dato corpo espressivo al suo segno pittorico attraverso un ampliamento del gesto  energetico, che ora cresce e prende sempre più elaborazione e forma nelle diverse tele proposte. Nell’ambito espressivo l’artista sceglie quindi di ampliare il suo movimento fisico operando sempre nella sua sfera energetica. Il gesto umano, che scaturisce dalla mente consapevole, crea un’azione che sviluppa e trasforma le forze del presente.

Inoltre a Cuneo, al Parco Fluviale dalle 15 alle 16.30, “Maripura e il dono dell’acqua“, STEM Lab. Laboratorio per bimbi di 8-11 anni. Quanto è veloce un fiume? Come nascono i laghi? Quanto è profondo il mare? Scopriamolo insieme con tante letture ed esperimenti e curiosando nella sezione ‘acqua’ della mostra interattiva Change. Cambia il clima cambiamo anche noi. Ingresso euro 5, prenotazione obbligatoria su Biglietteria on line. (Biglietto anche per gli adulti accompagnatori). Info: tel. 0171 444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Sempre a Cuneo, dalle 15 alle 18, la Casa del Quartiere Donatello (Via Augusto Rostagni 23L) ospita uno stage dedicato alle danze bretoni, dalle antiche forme di ballo in cerchio alle dinamiche danze in catena, nel tipico spirito di amicizia e condivisione che anima Bal Fòl(k) Cuneo. A guidare i partecipanti in questo viaggio nella tradizione bretone saranno Marco Celeghin e Tiziana Trevisan, esperti insegnanti che da oltre 15 anni animano la scena bretone del torinese. Info: tel. 335 549 1270 – albaron68@gmail.com.

Ancora a Cuneo, al Centro Incontri della Provincia (corso Dante), si conclude la terza edizione di “BitCuneo”.

Infine a Cuneo, la rassegna “El teatro piemontèis” al teatro Toselli curata dall’associazione Teatrando Millennium, continua alle 21 con la commedia “Na
gabia ‘d mat” dei Camulà di Giaveno. Battista Barotti, ricco allevatore di “crin” di Montafia, nonché “sindico” dell’omonima cittadina, giunge a Torino accompagnato dalla moglie Carolina e dalla figliastra Roseta, in visita al nipote Eugenio, studente in medicina con specializzazione in “psichiatria”, il quale per spillare soldi allo zio, gli ha fatto credere di possedere una clinica con alcuni “pazzi” in cura, ma che in realtà spaccia come tale, la “Pensione Paradiso” in cui abita, popolata dai suoi stravaganti ospiti. Cosicchè, il malcapitato “barba Batista”, visitando la “pensione”, rimasto improvvisamente solo, credendo di essere proprio in un manicomio e di avere a che fare con dei veri “pazzi”, per assecondare le loro bizzarre manie sarà coinvolto, suo malgrado, in un delirio di situazioni rocambolesche, surreali e tragicomiche, fino a giungere all’ineccepibile resa dei conti. Info: tel. 347.8738733,

A Borgo San Dalmazzo c’è “Un Borgo di Cioccolato”.

un borgo di ciocolato 2025

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 17.30 nella Sala Blu della Libreria Sognalibro, Divanetto d’autore con Paolo Riberi. Presentazione del libro “I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides”.

A Limone Piemonte c’è la Sunset Running Racecon partenza alle 17.30 da Panice Soprana. Un evento capace di unire sport, natura e divertimento nello splendido scenario delle Alpi Marittime, e uno dei pochi trail nel panorama internazionale a far correre gli atleti sulla neve al tramonto.

Inoltre a Limone Piemonte, alle 16.30, la Biblioteca e il Museo dello Sci propongono una lettura per bambini (sopra i 4 anni) dal titolo: Il giardino dei colori. Info e iscrizioni: bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

lettura limone piemonte

Caraglio, alle 21 al Teatro Civico, la compagnia Teatro Invito di Lecco va in scena con “Lottavano così come si gioca“, spettacolo teatrale che rientra nella Rassegna Trasmutazioni, organizzata dalla compagnia Santibriganti. “Non so chi abbia coniato l’espressione ‘anni di piombo’. Fatto sta che questa etichetta si è appiccicata addosso alla mia adolescenza. Fino a quasi farmi sentire in colpa di essere cresciuto proprio in quegli anni e di avere riso e amato e gioito, in quegli anni di morti ammazzati”. Un racconto che si svolge in una cittadina di provincia negli anni 70. Un Gruppo di ragazzini che “lottavano così come si gioca”, con l’illusione di poter cambiare il mondo. Una storia che ricorda con nostalgia l’avventura delle lotte e dlle occupazioni e con lucidità la deriva della lotta armata. Info: tel. 011645740 – santibriganti@santibriganti.it.

A Dronero, dalle 9.30 alle 12.30 presso il cortile del convitto San Giuseppe, Mercatino della comunità Slow Food Valle Maira. In occasione della “festa patronale” e della festa del papà, a partire dalle ore 11 un aperitivo speciale per tutti i papà. Info: tel. 0171 917080 – consorzio@vallemaira.org.

mercatino dronero

Inoltre a Dronero c’è Ponte del Dialogo 2025, festival letterario diffuso. Info e programma completo su www.pontedelidalogo.it.

ponte del dialogo 2025 dronero

A Mondovì, nel Polo espositivo di Santo Stefano, possibilità di scoprire da vicino i Maestri della luce e del colore. Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Édouard Manet e Camille Pissarro, ma anche Jean-Baptiste Camille Corot, Paul Cézanne, Paul Signac e Marie Laurencin. Sono soltanto alcuni degli artisti che dal 15 marzo scorso impreziosiscono il Polo espositivo di Santo Stefano all’interno della mostra “Dall’Impressionismo alla Modernità: Maestri della luce e del colore” promossa dall’associazione Be Local. Due i turni di visita, alle ore 16 e alle ore 17. Costo complessivo del biglietto € 15.00. Info: info@associazionebelocal.it.

A Frabosa Sottana, in Località Prato Nevoso, il padel incontra la neve con il Winter Head Padel, un evento innovativo che porta questo sport in un contesto montano. I partecipanti possono sfidarsi in partite emozionanti, mentre il pubblico può godere di uno spettacolo unico e coinvolgente a 2000 metri.

padel prato nevoso

Bagnasco, alle 21 nella Sala San Giacomo nell’ambito della rassegna “Profili d’Autore – migrAzioni“, la potenza espressiva della danza contemporanea. La Compagnia Tirati in Ballo porta in scena “Conflitti”, uno spettacolo che esplora tensioni, incontri e scontri che da sempre caratterizzano il percorso umano. La serata è condotta da Valentina Sandrone. La rassegna “Profili d’Autore – migrAzioni” guida il pubblico in un viaggio attraverso il territorio, esplorandone le contaminazioni espressive, artistiche ed esperienziali. Un racconto che non si limita a chi ha lasciato la Valle, ma che abbraccia anche coloro che vi sono rimasti o che vi hanno trovato una nuova casa.

Fossano c’è il tradizionale appuntamento più amato dai centauri del territorio con il Motoraduno di Primavera 2025. Inizia una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo del motociclismo con stand, mercatino, moto storiche, test drive e mototour. Per tutto il weekend appuntamento con animazione e musica live, street food ed esibizioni a tema. Info: tel. 328 8864311 – eventi@vmstyle.it.

città antiquaria fossano

Inoltre a Fossano, alle 10.30, secondo appuntamento con le ‘Conversazioni storiche alla Città Antiquaria’ in cui Alessandro Abrate, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Cuneo parlerà di pittura. Si partirà da alcuni dipinti di epoca rinascimentale per giungere ad espressioni pittoriche dell’800. Saranno raccontate storie di pittori e di opere, di generi in pittura, di curiosità ad essi legati. Punto centrale il periodo barocco, particolarmente caro al relatore, in cui partendo dalla grande lezione di Caravaggio passando attraverso espressioni artistiche di Rubens, Reni, Pietro da Cortona si giungerà ad artisti come Fratel Pozzo e Tiepolo. Il racconto sarà accompagnato da immagini che analizzeranno singole opere così come grandi apparati decorativi che caratterizzano chiese e palazzi. Una sintesi evocativa in cui si potranno notare i cambiamenti del gusto rapportate al clima storico, politico ed artistico delle varie epoche prese in considerazione.

Manta, nell’ambito della 33ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, possibilità di visitare il Castello, la casa dei conti Lombardi di Lomborgo e i tesori del borgo ai piedi del Castello. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Ostana, negli spazi del Centro Culturale Lou Pourtoun, una giornata di approfondimento dedicata alle risorse idriche, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. L’evento, alla sua seconda edizione, è intitolato H2Ostana. Info: monviso@itur.it.

A Scarnafigi, dalle 15.30 alle 19.30 presso la Confraternita, c’è “Il Suono Essenziale”: mostra interattiva guidata alla scoperta dei suoni dal mondo. Un percorso didattico museale pensato per suscitare interesse verso la consapevolezza ambientale e la creatività musicale. Un’iniziativa nata per esplorare la musica attraverso strumenti musicali realizzati a mano a partire da materiali di scarto, di riciclo o reperiti in natura. Il progetto “Il Suono Essenziale”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche del riciclo creativo e di mostrare le potenzialità sonore dei materiali naturali. Danilo Raimondo accompagna il pubblico in un’esperienza immersiva, alla scoperta dei suoni dal mondo. Ogni visita durerà circa 1 h e 30. Al termine del percorso sarà possibile suonare questi particolari strumenti con l’aiuto dell’esperto. Info: tel. 0175 47031 – apm@scuolaapm.it.

mostra scarnafigi

Verzuolo la Contea del Mondo Magico trasforma il Parco del Castello di Verzuolo in un regno incantato, pronto ad accogliere supereroi… da ogni galassia! Dalle 14 alle 19 il castello della Villa ospita una serie di attività pensate per adulti e bambini.

A Costigliole Saluzzo, presso Binario 1 alle 16, “Lascia che parlino” con Gabriella Mosso. Ingresso libero. Info: tel. 333.4062819 – attivamente12024@gmail.com.

A Rossana, al bike park dalle 11, “Bike fest”. Alle 12.30 gara bike fest aperta a ciclisti non tesserati dai 5 ai 15 anni. A cura di Cicli Mattio.

A Savigliano Swap Party a Palazzo Longis.

Inoltre a Savigliano si presenta la raccolta poetica di Sergio Gallo.

Sempre a Savigliano “Ludoteca in scatola”. Dalle 19 alle 23.30, genitori e bambini dai 3 ai 12 anni possono riscoprire il divertimento di giocare insieme dopo una pizza. L’attività è gratuita, su prenotazione.

Infine a Savigliano, alle 21 al Teatro Milanollo, “Sacred Concert”: concerto in onore del Maestro Duke Ellington. Protagonisti sul palco l’Ensemble Big Band della Fondazione Fossano Musica, l’Ensemble del Giglio di Beinette con la voce solista di Chiara Rosso e il Coro Vox Armonica di Savigliano.  Diretto da Sergio Chiricosta. Biglietto intero 10€, ridotto 7€. Info: tel. 335.5299411 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

sacred concert savigliano

A Racconigi, alle 15 al Museo della Seta, “Storie di bambine toste”, letture dedicate ai più piccoli, a cura di ANPI Racconigi e Sul Filo della Seta, per raccontare storie di donne coraggiose e determinanti. Le letture collettive sono dedicate ai bambini della scuola Primaria, con rivisitazioni di fiabe classiche in cui le protagoniste cambiano veste diventando “bambine toste”.

Inoltre a Racconigi, alle 18 al Museo della Seta “Lo Statuto delle Lavoratrici”, Irene Soave presenta il suo libro, un’opera che ripercorre la storia dei diritti femminili nel mondo del lavoro, tra conquiste e sfide ancora aperte. Modera l’incontro la saviglianese Paola Italiano.

Infine a Racconigi, alle 21 nella Sala Consiglio Comunale, “Le masche tra acqua e rocce – Storie di magia e misteri naturali”, un viaggio nel folklore piemontese dove le leggende delle masche si fondono con la natura, a cura di Cristina Bertolino. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Fluire – Festival diffuso d’acqua, di fiume, di linfa e d’ambrosia”.

A Cavallermaggiore, al PalaSanGiorgio alle 18, il Monge-Gerbaudo Savigliano affronta Belluno nei playoff del campionato di serie A3 maschile di pallavolo.

Marene, alle 21 presso l’Auditorium San Giuseppe, c’è “Yo Yo Piediruota“: spettacolo teatrale per bambini e famiglie. Al termine della serata dolce sorpresa per tutti i partecipanti. Ingresso intero: 8€, ridotto: 4€. Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com.

A Bra, alle 18 presso la sede dell’Associazione BRARTE (Via Vittorio Emanuele II 146) presentazione del libro di Sandra Busiello “Io, una bambina”. Si tratta del drammatico racconto autobiografico di una donna che, dopo tanta fatica, è riuscita ad uscire da una situazione in cui era vittima di violenza fisica e psichica.

Inoltre a Bra, alle 21 invece presso l’auditorium Giovanni Arpino (Largo della Resistenza), serata musicale “D. Donna, Disco, Dance” in collaborazione con l’associazione “Noi come te” e con il gruppo “Easy Going”. Nell’occasione si tiene una raccolta fondi destinata all’acquisto di un ecografo portatile da donare all’Asl CN2.

Ad Alba, alle 15.30 al Museo Diocesano, Laboratorio “Aria di primavera”. L’arrivo della bella stagione porta al MuDi “Aria di primavera”, il primo laboratorio di ricamo creativo per celebrare l’arrivo della primavera. L’arte tessile dei preziosi paramenti liturgici della Cattedrale incontra le tecniche artigianali del ricamo in chiave moderna per realizzare insieme a Zest in the Attic un’originale cartolina ricamata. Visita guidata + laboratorio durata: 2 ore e 30 minuti, costi: 25 € a persona (comprensivo di ingresso al museo), 20 € per Abbonati Torino Musei. Tutto il materiale è fornito durante il laboratorio. Posti limitati: min 6 – max 10 partecipanti. Il laboratorio è rivolto ad adulti e giovani a partire dai 14 anni. Non sono necessarie competenze di ricamo o cucito. Info e prenotazioni  www.visitmudi.it – mudialba14@gmail.com – Cell. 345.7642123.

Inoltre ad Alba, alle 17 al Museo “Federico Eusebio”, ultimo appuntamento della rassegna “Musica in Museo” con Jumble Music Lab, il laboratorio di musica d’insieme moderna dell’Istituto Musicale Rocca. Il gruppo celebra l’inizio della primavera con un viaggio musicale che parte dalle radici del blues e del soul, passa attraverso grandi classici del rock, del funk e dell’R&B e culmina con la musica di artisti contemporanei, italiani e stranieri. La finalità del laboratorio è quella di far sperimentare ai ragazzi la dimensione della band, esibendosi nei più disparati contesti di live music. Il termine jumble significa infatti “miscuglio”, “guazzabuglio”, e rimanda a un repertorio variegato che si districa tra i molteplici stili della musica leggera. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è consigliata ai seguenti contatti: museo@comune.alba.cn.it oppure 0173 292473. I posti a sedere saranno garantiti solo ai prenotati ma non sarà garantito il posto a sedere ai prenotati che arriveranno a evento iniziato.

A Diano d’Alba, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, apertura dello “Spianamento di San Bastian”, un luogo storico recentemente restaurato dopo anni di chiusura. Info: tel. 0173.045808 – albaelanghe@gruppofai.fondoambiente.it.