Cuneo, città della Resistenza, vota contro il piano di difesa europeo: “Triste e incomprensibile”, dice Fragolino
27 marzo 2025 | 10:25

Francesco Fragolino
L’ex leader dei Giovani Democratici commenta la decisione del consiglio comunale di votare contro il ReArm Europe, sottolineando l’importanza della difesa in un contesto internazionale instabile e invitando a un dibattito serio e pragmatico.
Cuneo – La decisione del Consiglio Comunale di Cuneo, nella serata di martedì 25 marzo, di votare contro il ReArm Europe, ha suscitato la reazione di Francesco Fragolino, ex leader dei Giovani Democratici, primo dei non eletti del PD al consiglio comunale con 107 voti di preferenza, che ha espresso la sua delusione, definendo “triste” la scelta di una città simbolo della Resistenza.
“La votazione di martedì evidenzia la difficoltà di molti politici nel comprendere le sfide del presente e nel ragionare con lungimiranza sul futuro”, ha dichiarato. “Che una decisione del genere venga presa proprio a Cuneo, città simbolo della Resistenza armata contro il nazifascismo, è particolarmente significativo. I nostri partigiani non ci hanno liberato con i fiori o con la diplomazia, ma combattendo con le armi. Ignorare questa lezione storica è un errore che non possiamo permetterci”.
Fragolino ha sottolineato l’importanza di investire nella difesa, soprattutto in un contesto internazionale segnato dal riarmo delle grandi potenze. “Nessuno è felice di dover destinare più risorse alla difesa, ma di fronte a un contesto internazionale segnato dal riarmo delle grandi potenze, rafforzare la nostra sicurezza è una necessità, non un’opzione. Ridurre il dibattito a un semplicistico ‘armi sì / armi no’ significa sfuggire alla realtà”.
L’ex piddino ha anche criticato coloro che invocano il bene dei giovani per giustificare il no al ReArm Europe. “Eppure, è proprio per tutelare le nuove generazioni che dobbiamo investire nella difesa oggi: se non lo facciamo, prima o poi ci troveremo di fronte a una minaccia – che sia la Russia oggi o un’altra potenza domani – senza essere pronti a reagire”.
Fragolino ha annunciato la sua adesione all’Associazione Drin Drin, che promuove un approccio politico “serio e pragmatico, lontano dai populismi”. L’associazione si presenterà ufficialmente a Cuneo il 3 aprile, nella Sala Varco di Via Pascal, con la partecipazione del fondatore Alberto Forchielli che dialogherà con Ingrid Brizio, direttrice dell’AFP di Dronero. Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi al seguente link: Il Coraggio dell’Ovvio – Cuneo · Luma