Cuneo in Piazza per l’Europa: il 15 marzo a sostegno dell’Ucraina

Sabato Cuneo si unirà alle altre città italiane nella manifestazione “Una piazza per l’Europa”, promossa da Michele Serra, che si terrà in via Roma, angolo piazza Galimberti, dalle ore 15:00 e vedrà la partecipazione di diverse forze politiche e associazioni
Cuneo – La manifestazione “Una piazza per l’Europa”, promossa dal giornalista Michele Serra, si terrà sabato 15 marzo 2025 in diverse città italiane, tra cui Cuneo. L’iniziativa mira a esprimere sostegno all’unità e alla libertà dell’Europa, con l’invito ai partecipanti a portare esclusivamente bandiere europee, senza simboli di partito.
A Cuneo, l’appuntamento è fissato per le ore 15:00 in via Roma, all’angolo con piazza Galimberti. L’evento è stato organizzato con l’adesione di diverse forze politiche e associazioni locali, tra cui Azione, Più Europa, Italia Viva, Radicali Italiani e altre sigle europeiste.
L’obiettivo della manifestazione è ribadire il sostegno all’Ucraina e promuovere un’Europa unita e libera, soprattutto alla luce delle recenti tensioni geopolitiche. I partecipanti sono invitati a portare bandiere dell’Unione Europea e dell’Ucraina, evitando simboli di partito, per sottolineare l’unità e la solidarietà europea.
Nell’annunciare la sua partecipazione, il Segretario Provinciale di Azione Giacomo Prandi dichiara: “In quanto forza politica da sempre convintamente europeista, come Azione parteciperemo alla manifestazione di questo sabato, auspicando che nei contenuti e nelle dichiarazioni segua quella organizzata da noi dieci giorni fa al Parco della Resistenza. In ogni caso noi saremo presenti per ribadire a chi avesse ancora le idee confuse, così come farà Carlo Calenda a Roma, che l’Europa deve continuare a stare al fianco dell’Ucraina e che soltanto tramite un tempestivo rafforzamento complessivo e coordinamento comune degli eserciti europei, l’Europa sarà in grado di continuare ad esercitare quella forza di deterrenza che ha garantito per quasi ottanta anni la pace nel vecchio continente”.