elevato standard di qualità |
Instagram
/
Sanità/Salute
/

Cuneo, la radioterapia dell’ospedale Santa Croce e Carle ha ottenuto la certificazione IAEA

7 marzo 2025 | 13:53
Share0
Cuneo, la radioterapia dell’ospedale Santa Croce e Carle ha ottenuto la certificazione IAEA

“Le verifiche confermano sicurezza nei trattamenti radioterapici” ha dichiarato in merito Stephane Chauvie, direttore della Fisica Sanitaria

Cuneo. L’Asl Cn1 ha comunicato che la Radioterapia dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle ha ottenuto la certificazione IAEA (Agenzia internazionale per l’Energia Atomica).

“Ringrazio ancora i colleghi della Fisica Sanitaria che durante l’installazione dell’acceleratore acquistato con fondi PNRR hanno svolto le misure con altissima precisione e con grande rapidità e ci complimentiamo per la certificazione IAEA a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto” è quanto dichiarato dalla direttrice della Struttura Anna Merlotti.

A lei si aggiunge Stephane Chauvie, direttore della Fisica Sanitaria: “La verifica da parte dei fisici medici della precisione e dell’accuratezza delle dosi somministrate ai pazienti nei trattamenti radioterapici è un requisito essenziale per garantire che la dose prescritta dal medico oncologo radioterapista sia erogata con la massima esattezza, riducendo al minimo gli errori e ottimizzando la qualità del trattamento. Il nostro ospedale ha superato con successo l’audit condotto dall’IAEA e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, confermando l’elevato standard di qualità e sicurezza nei trattamenti radioterapici. Un ringraziamento particolare a tutto lo Staff della Radioterapia e della Fisica Sanitaria.”