Dogliani, stretta sulla velocità: limite a 50 km/h sulla provinciale 9

9 marzo 2025 | 12:12
Share0
Dogliani, stretta sulla velocità: limite a 50 km/h sulla provinciale 9
Incrocio su SP9 con in lontananza la chiesa di Sant'Eleuterio - Foto Provincia di Cuneo

A partire dall’11 marzo, limite di velocità permanente a 50 km/h su due tratti delle strade provinciali 9 e 661 a Dogliani. La decisione, presa dalla Provincia di Cuneo, mira a ridurre la velocità e aumentare la sicurezza stradale

Dogliani – Velocità ridotta per una maggiore sicurezza. A partire da martedì 11 marzo, entrerà in vigore l’ordinanza della Provincia di Cuneo che istituisce il limite di velocità permanente di 50 km/h su due tratti delle strade provinciali 9 e 661 nel comune di Dogliani.
Il provvedimento riguarda la SP9 nel tratto compreso tra l’incrocio con la SP191 Farigliano-Dogliani e l’innesto sulla SP661 – S. Eleuterio (dal km 17 al km 17,305) e la SP661 nel tratto tra l’innesto della SP12 Fondovalle Tanaro-Dogliani e l’innesto della SP9 – S. Eleuterio (dal km 48,810 al km 50,050).
La decisione è stata presa in seguito a verifiche tecniche che hanno evidenziato come i tratti in questione siano spesso teatro di velocità elevate da parte degli automobilisti. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il rischio di incidenti.
“Il provvedimento si rende necessario – afferma il consigliere provinciale Pietro Dannain quanto, dopo una verifica tecnica da parte del nostro personale del reparto di Mondovì, che ringrazio, i tratti in questione sono risultati teatro di forti velocità da parte dell’utenza della strada. È importante sensibilizzare i cittadini al rispetto dei limiti di velocità e, in generale, delle regole della circolazione”.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate attraverso la posa di appositi cartelli stradali, a cura del Reparto Viabilità di Mondovì.