CONSIGLIO COMUNALE |
Instagram
/
Politica
/

Ex Italgas e Pizzo di Cuneo: Armellini rilancia la proposta di riqualificazione

20 marzo 2025 | 11:15
Share0
Ex Italgas e Pizzo di Cuneo: Armellini rilancia la proposta di riqualificazione
La Palazzina ex Italgas

Il consigliere degli Indipendenti torna a chiedere la valorizzazione dell’area dell’ex Italgas e del Pizzo di Cuneo, proponendo un centro culturale polifunzionale o un parcheggio integrato. La sua interpellanza sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale.

Cuneo – Il futuro della palazzina “ex Italgas” e dell’area comunale circostante torna al centro del dibattito politico cuneese. Il consigliere Paolo Armellini ha presentato un’interpellanza, che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale del 24-26 marzo, sollecitando un intervento per la valorizzazione di una zona strategica per il centro città.

Già nel dicembre 2022, lo stesso Armellini aveva portato la questione all’attenzione del Consiglio Comunale, ma a distanza di oltre due anni, secondo il consigliere, nulla è stato fatto per riqualificare l’area. La palazzina versa ancora in uno stato di abbandono che contrasta con la bellezza del luogo, situato all’ingresso nord della città e del centro storico.

L’area in questione si estende per ben 9.620 metri quadri, offrendo ampie possibilità di riqualificazione. Il consigliere propone di trasformarla in un Centro culturale polifunzionale, oppure di adibirla a un parcheggio ben integrato nel contesto urbano, utile al centro storico.

L’iniziativa, secondo il consigliere della lista civica “Indipendenti”, potrebbe rappresentare un’occasione di rilancio per il quartiere e per l’intera città, unendo la tutela del patrimonio urbano alla creazione di nuovi spazi per la cultura e la socialità.